Emergenza coronavirus, l'Italia verso la zona rossa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, l’Italia verso la zona rossa

Coronavirus

Emergenza coronavirus, l’Italia verso la zona Rossa. L’allarme di Speranza e quello di Bertolaso.

L’Italia corre verso la zona rossa: dopo il monito del ministro della Salute Roberto Speranza arriva anche quello di Bertolaso. La diffusione delle varianti del Covid sta portando ad un aumento dei casi e con ogni probabilità le prossime ordinanze del Ministro della Salute sposteranno quasi tutte le Regioni verso l’Arancione scuro e verso il Rosso. Un passo indietro nella lotta al coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus, Italia verso la zona Rossa

Da giorni il ministro Speranza aveva fatto sapere che, numeri alla mano, le prossime settimane sarebbero state particolarmente difficili. E per questo motivo con il dpcm del 2 marzo il governo ha deciso di mantenere le restrizioni attualmente in vigore fino al prossimo 6 aprile. Anzi, il governo ha proceduto con una nuova stretta nelle zone a rischio alto e nelle zone rosse.

In occasione della conferenza stampa del 2 marzo Speranza ha evidenziato inoltre come realisticamente si sarebbe presto proceduto ad uno spostamento di diverse regioni verso la zona arancione e la zona rossa.

La situazione sarà più chiara nella giornata di venerdì 5 marzo, quando saranno presentati i dati del nuovo monitoraggio della Cabina di Regia e quando il Ministro della Salute firmerà le nuove ordinanze con le quali stabilirà i nuovi colori delle Regioni.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Bertolaso: “Non sono più preoccupato per la Lombardia che per altre Regioni”

Anche Bertolaso ha ripreso l’allarme di Speranza: “A me sembra che tutta l’Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa. È ovvio che la Lombardia anche per quello che finora ha vissuto è più vulnerabile di altre Regioni. Ma non sono più preoccupato per la Lombardia che per altre Regioni“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2021 9:26

Quando farò vaccino contro il Covid? Quante persone ci sono prima di me? Ecco la risposta

nl pixel