Emergenza incendi in California, decine di vittime sulla costa ovest
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa, emergenza incendi in California, decine di vittime sulla costa ovest. Il fumo arrivato in Europa

Incendio Vigili del fuoco

Emergenza incendi in California, migliaia di persone evacuate. Cinque città distrutte in Oregon.

SAN FRANCISCO (STATI UNITI) – Nuova emergenza incendi in California. Da diversi giorni lo Stato americano è nella morsa delle fiamme con centinaia roghi attivi per le temperature alte e i forti venti che si stanno registrando in questa zona.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Particolare attenzione per il territorio di San Francisco dove migliaia di persone sono state a causa dei roghi. “Gli incendi – avevano precisato le autorità locali riportati da Sky Tg24 nei primi giorni dell’emergenza – stanno divampando in diverse direzioni e stanno danneggiando diverse comunità. Una massa d’aria arida sta spostandosi sulla zona e sta portando venti molto forti“.

Il bilancio

Il bilancio provvisorio, che purtroppo si aggrava con il trascorrere dei giorni, conta decine di vittime sulla costa ovest, flagellata dai roghi. AL 13 settembre si parla di almeno 31 decessi a causa delle fiamme, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi.

La prima vittima di questa emergenza incendi è il pilota di un aereo precipitato durante un intervento per cercare di spegnere le fiamme.

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato di emergenza per gli incendi che si sono registrati nello Stato americano. “Stiamo mettendo in campo – ha spiegato – tutte le risorse disponibili per garantire la sicurezza delle comunità alle prese con incendi durante queste estreme condizioni climatiche“.

Una situazione non semplice soprattutto a San Francisco dove migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni per cercare di mettersi in salvo dai roghi che continuano a svilupparsi a ridosso delle case.

Incendio Vigili del fuoco
Incendio Vigili del fuoco

Stato di emergenza in Oregon

Anche la governatrice dello Stato dell’Oregon ha chiesto lo stato di emergenza a causa degli incendi che hanno interessato il territorio. Le autorità hanno fatto sapere di temere un numero record di vittime. Sono 500.000 circa le persone evacuate.

Incendi negli Usa, il fumo in Europa

Copernicus, servizio europeo che monitora i cambiamenti climatici, ha reso noto che il fumo degli incendi che stanno devastando la zona occidentale degli Stati Uniti hanno raggiunto l’Europa.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2020 10:31

Lite tra vicini a Cagliari finisce nel sangue, 44enne ucciso a colpi di fucile

nl pixel