Bonino: "5 milioni di italiani fuori sede non potranno votare"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonino: “5 milioni di italiani fuori sede non potranno votare”

Emma Bonino

Manca meno di un mese alle elezioni fissate per il 25 settembre 2022. Emma Bonino: “Sono preoccupata dall’astensione dei fuorisede.”

Alla luce delle imminenti elezioni che si terranno il 25 settembre 2022, i vari partiti hanno reso noti i loro programmi elettorali. Una delle più importanti figure del radicalismo liberale italiano dell’età repubblicana, nonché figura di spicco per il femminismo italiano Emma Bonino ha espresso a sua preoccupazione in merito all’assenza di oltre cinque milioni di italiani che si trovano fuori sede.

Recentemente, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha sporto le sue dimissioni, che sono state rifiutate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Attraverso un comunicato, il Quirinale ha reso note le volontà di Mattarella.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Adesso, con la caduta del governo, il 25 settembre 2022 si terranno le elezioni anticipate. La politica radicale Emma Bonino denuncia il fatto che ben cinque milioni di italiani che attualmente si trovano fuori sede non potranno recarsi alle elezioni del 25 settembre 2022. 

Tanti giovani e lavoratori fuori sede

Le parole di Emma Bonino: “È dal 2017 che poniamo il problema e tutte le volte ci viene risposto che non è il momento”. E continua spiegando: “Sono preoccupata dall’astensione e mi pongo il problema dei 5 milioni di fuorisede, tanti giovani ma anche tanti lavoratori, che non potranno votare. Non che i responsabili politici non conoscano il tema: è dal 2017 che poniamo il problema e tutte le volte ci viene risposto che non è il momento.” 

Emma Bonino

La politica italiana conclude: “Invito comunque tutti ad andare votare qualunque cosa votino; se poi votano me, sono più contenta”. Sono queste le parole della leader di +Europa al programma 24 Mattino su Radio 24. 

Il giorno delle elezioni si avvicina: il 14 agosto 2022 è scaduto il tempo per presentare al ministero dell’interno i simboli elettorali. Sono stati depositati 101 contrassegni da 98 soggetti politici per le prossime elezioni del 25 settembre. Si tratta di due contrassegni in meno rispetto all’ultima tornata elettorale tenutasi quattro anni fa, nel 2018.   

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2022 10:46

Crisi gas, allarme riscaldamento a scuola: ipotesi settimana corta

nl pixel