Emma Bonino lottava con la sua malattia da otto anni: adesso può finalmente dire addio a “questo microcitoma indesiderato”.
Durante un’intervista a Belve – la trasmissione di Francesca Fagnani che andrà in onda domani sera su Rai2 – Emma Bonino ha annunciato una gran bella notizia: “Sono guarita dal tumore”. L’ex esponente del Partito Radicale aveva svelato la sua malattia nel 2015.
Emma Bonino e la guarigione del cancro
“Devo fare ancora una tac di conferma, ma dopo 8 anni questo microcitoma indesiderato se ne è andato”, ha spiegato l’ex ministra degli Esteri, Emma Bonino, nel corso della trasmissione Belve.
Nel 2015, durate una diretta su RadioRadicale, aveva fatto sapere di aver scoperto di avere un tumore al polmone sinistro. La malattia le avrebbe richiesto un lungo e complesso periodo di terapia chemioterapica. Dopo otto anni però, finalmente è guarita.
Il messaggio di Giorgia Meloni
Appresa la notizia, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto un post su X, dicendo: “Sono lieta di apprendere la notizia della guarigione di Emma Bonino. Auguri a lei e un pensiero speciale a tutti coloro che stanno affrontando una battaglia contro la malattia“.
Sono lieta di apprendere la notizia della guarigione di Emma Bonino dal tumore a un polmone. Auguri a lei e un pensiero speciale a tutti coloro che stanno affrontando una battaglia contro la malattia.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 9, 2023
Con Pannella? “Una rottura unilaterale”
Bonino ha parlato anche del rapporto con Marco Pannella: “È stata una rottura unilaterale da parte sua. Non ho mai capito bene perché e ne ho sofferto molto”.
E quando la conduttrice le chiede se c’è qualcosa che finalmente vorrebbe dirgli, Emma Bonino ha risposto: “Gli volevo chiedere: ma che ti prende, ma che ti viene in mente. Lui disse una volta che ero una burocrate leale, mah”.
Poi ha aggiunto: “Le sembra un reato che le donne abbiano un’ambizione? Sono andata avanti e continuerò ad andare fin dove mi reggeranno le forze, spero a lungo”.
Lo schiaffone di Calenda
Facendo un passo indietro nei mesi scorsi, l’ex ministra degli Esteri poi ha parlato anche della discussione avuta con il leader di Azione Carlo Calenda. Ad agosto lui ha rotto il patto elettorale con Più Europa e Pd, ed Emma Bonino afferma oggi: “Non mi posso dimenticare lo schiaffone improvviso di Calenda”.
“Mi ha lasciato il segno perché il 2 agosto aveva firmato un accordo scritto da lui e il 7 agosto, nella trasmissione di Lucia Annunziata, ha fatto sapere che in effetti lui se ne andava con Renzi“. Tuttavia, adesso anche con il leader di Iv c’è stata una rottura. “Chi la fa, l’aspetti”, risponde Bonino.