Allarme Oms: epatite di origine sconosciuta colpisce i bambini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme Oms: epatite di origine sconosciuta colpisce i bambini

babysitter con bambini

Iniziate le indagini dopo la scoperta di alcuni casi di epatite misteriosa che ha colpito i bambini.

L’Oms ha lanciato l’allarme e si teme un incremento di casi di questa epatite dall’origine sconosciuta che colpisce i bambini sani. I casi sono stati riscontrati in tutta Europa partendo dal Regno Unito. Ora è partita l’indagine dell’Oms che sta monitorando l’andamento dei casi.

I primi 74 casi sono apparsi nel Regno Unito tra cui 10 in Scozia. In seguito altri 5 casi sono stati rilevati in Irlanda e 3 in Spagna. Il fenomeno monitorato dall’Oms riguarda casi di epatite acuta di origine sconosciuta in bambini sani. “Sebbene alcuni pazienti siano risultati positivi al Sars-CovV-2 o all’adenovirus, è necessario intraprendere la caratterizzazione genetica dei virus per determinare eventuale associazione tra i casi” ha chiarito l’Organizzazione mondiale della Sanità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’allarme lanciato dall’Oms è esteso a tutto il mondo. L’organizzazione raccomanda fortemente di “identificare, indagare e segnalare potenziali casi” poiché teme un forte incremento dei casi. Per il momento non “risultano altri fattori di rischio epidemiologico, compresi i recenti viaggi internazionali dei pazienti” spiega l’Oms che ancora non ha imposto restrizioni ai viaggi.

babysitter con bambini
babysitter con bambini

L’Oms indaga sulla malattia sconosciuta rilevata nei bambini piccoli

Ad oggi, ancora non è stata individuata l’eziologia dei casi. L’origine dell’epatite acuta presentata in molti bambini è ancora sconosciuta. L’indagine è attiva e si stanno cercando le cause. L’Organizzazione comunica che si stanno effettuando i test per capire il ruolo di ulteriori infezioni, sostanze chimiche o tossine che potrebbero scatenare l’infezione.

Alcuni casi sono stati individuati anche negli Stati Uniti, in Alabama ma la prevalenza è in Europa. Anche gli Usa stanno collaborando per indagare sui 9 casi di epatite sconosciuta in bambini piccoli. Tutti questi bambini erano risultati positivi all’adenovirus in ottobre. Questo virus potrebbe, in casi gravi, scatenare infiammazioni delle vesciche e occasionalmente epatite ma è molto raro che ciò si verifichi in bambini non immunocompromessi.

Le indagini però non hanno trovato un collegamento tra i vari bambini nelle varie parti del mondo che sono stati colpiti da questo tipo di epatite. I bambini sono tutti molto piccoli, tutti under 10.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2022 12:13

Individuati gli autori delle minacce a Di Maio

nl pixel