Quest’anno l’estate si concluderà sabato 23 settembre: ecco come viene stabilita la data dell’equinozio d’autunno.
Quasi tutti oggi, guardando la data sul proprio cellulare, avranno esordito in un “E’ arrivato l’autunno!”. Il maltempo potrebbe suggerirci che l’intuizione sia giusta, ma siamo qui per svelarvi una sconvolgente verità: quest’anno l’equinozio autunnale è previsto per la giornata di sabato 23 settembre alle ore 8.49. Ecco qual è il motivo.
Quando cade l’equinozio d’autunno 2023?
La data e l’orario dell’inizio dell’autunno varia ogni anno. Nel 2023, come negli ultimi 7 anni, l’equinozio non comincia il 21 di questo mese. La data in cui potremo dire davvero addio all’estate sarà quella di sabato 23 settembre, alle ore 8.49.
Anche se quella dell’inizio e la fine delle stagioni sembra dover cadere categoricamente il 21 del rispettivo mese, c’è da dire che in realtà l’equinozio autunnale capita quasi sempre tra il 22 e il 23 settembre. Tuttavia, si possono verificare anche il 21 o il 24 settembre.
Equinozio, da cosa dipendono data e ora?
Assistiamo ogni anno a un evento astronomico che segue il calendario siderale. L’equinozio è, quindi, il momento della rivoluzione della Terra intorno al Sole in cui la nostra stella si trova allo zenit dell’equatore.
E’ in questo momento che i raggi del Sole si trovano perpendicolari all’asse di rotazione della Terra. E quindi, le ore di luce e di buio sono perfettamente uguali.
La variazione dipende sempre dal continuo girare della Terra attorno al Sole (ovvero 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi che si rimette in riga ogni 4 anni con un giorno in più nell’anno bisestile) e dal momento in cui c’è l’incrocio perfetto dell’equinozio.