Terzo mandato di Erdogan, arrivano gli auguri dai Capi di Stato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Turchia: Erdogan è presidente per la terza volta.

Erdogan

Sarà a capo del governo per altri cinque anni, battendo al ballottaggio l’avversario Kilicdaroglu.

Recep Tayyip Erdogan ha vinto le elezioni presidenziali in Turchia. Ha sconfitto Kemal Kilicdaroglu nel ballottaggio per mantenere la posizione di capo di Stato. Erdogan ha ottenuto il 52,13% dei voti mentre Kilicdaroglu il 47,87%. Questa vittoria ha riconfermato la posizione di Erdogan come Presidente della Repubblica turca. “La nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta“, ha commentato Erdogan.

Il terzo mandato consecutivo

Erdogan è stato rieletto per un altro mandato che durerà fino al 2028. Ha vinto le due precedenti elezioni dirette per la presidenza ed è stato al potere per due decenni, prima come primo ministro e poi come presidente.

Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi che hanno lavorato con sacrificio ai seggi elettorali fin dalle prime ore del mattino“, ha affermata Erdogan alla chiusura delle urne. “Invito tutti i miei fratelli e sorelle a proteggere i seggi fino a quando i risultati non saranno definitivi. È ora di proteggere la volontà della nostra nazione fino all’ultimo momento“.

Più di 64,1 milioni di elettori, compresi quelli residenti all’estero, sono stati convocati per esprimere il loro voto. Al primo turno, tenutosi il 14 maggio, Erdogan ha ottenuto il 49,5% dei voti (27,08 milioni di voti), mentre Kilicdaroglu è riuscito ad ottenere il 44,9% (24,56 milioni di voti). Kilicdaroglu ha affermato che il suo partito andrà avanti: “”Continueremo la lotta, la nostra marcia continua, noi siamo qui“.

Erdogan
Recep Tayyip Erdogan

Putin, Orban, Zelensky e Meloni: le reazioni dei capi di Stato

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è stato tra i primi leader internazionali a porgere le proprie congratulazioni al Capo di Stato turco. “Indiscutibile vittoria elettorale, complimenti presidente“. Un augurio anche da parte di Vladimir Putin, che si dice pronto a “continuare il nostro dialogo costruttivo su questioni di attualità dell’agenda bilaterale, regionale e internazionale“.

Le congratulazioni anche da parte di Joe Biden, direttamente dalla Casa Bianca, e da parte di Zelensky. Il presidente ucraino, in un messaggio in turco su Telegram, scrive: “Congratulazioni al presidente Erdogan per la sua vittoria alle elezioni presidenziali. Ci auguriamo di sviluppare la nostra cooperazione per la sicurezza e la stabilità dell’Europa e di rafforzare ulteriormente il nostro partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi“.

Anche la premier Giorgia Meloni si è congratulata con Erdogan per la sua rielezione. “Italia e Turchia sono alleate e condividono importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo. Insieme possiamo fare di più per i nostri popoli e la crescita e la stabilità globale“.

Leggi anche
Governo a caccia di soldi e adesso lo spread è in rampa di lancio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 9:30

Governo a caccia di soldi e adesso lo spread è in rampa di lancio

nl pixel