L'eredità fa straricchi i figli di Berlusconi: il nuovo patrimonio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’eredità fa straricchi i figli di Berlusconi: il nuovo patrimonio

Funerali Silvio Berlusconi - Marina, Pier Silvio, Eleonora, Luigi

Con l’eredità del padre, i cinque figli di Silvio Berlusconi verranno aumentare vertiginosamente il proprio patrimonio.

Prima dell’apertura del testamento, i figli di Silvio Berlusconi godevano già di patrimoni personali di centinaia di milioni di euro. Dopo la morte del padre, gli eredi diventeranno ulteriormente più ricchi: saranno Pier Silvio e Marina a superare il miliardo e mezzo.

Funerali Silvio Berlusconi - Marina, Pier Silvio, Eleonora, Luigi
Funerali Silvio Berlusconi – Marina, Pier Silvio, Eleonora, Luigi
Leggi anche
Caso Fascina: è sfrattata da Arcore? La verità dei figli di Berlusconi

Patrimoni da capogiro

Definiti fino ad oggi come multimilionari, i cinque figli di Berlusconi si apprestano a diventare (quasi tutti) miliardari. Con l’eredità del padre, Marina e Pier Silvio supereranno il miliardo e mezzo a testa, mentre Barbara, Eleonora e Luigi raddoppieranno il loro patrimonio sfiorando il miliardo a persona.

L’elemento più rilevante del patrimonio degli eredi è rappresentato soprattutto dalle quote di Fininvest, che già possedevano: il valore è di circa 340 milioni di euro per i primi due figli e di 320 milioni per gli altri tre. Barbara, Eleonora e Luigi, che hanno anche avviato attività personali, contano complessivamente 400 milioni.

I patrimoni immobiliari dei figli di Berlusconi

I cinque figli del Cavaliere hanno già intestati immobili di lusso in tutta Italia, che hanno acquistato o ricevuto dal padre. Marina possiede una villa di grande valore a Châteauneuf de Grasse, in Francia, e un appartamento in centro a Milano. Pier Silvio invece ha una villa di lusso ad Arcore, accanto a quella dell’ex premier, e villa San Sebastiano a Portofino, acquistata per 20 milioni di euro.

Barbara invece possiede un intero palazzo in zona Pagano a Milano, dove vive con la sua famiglia, mentre Eleonora ha due appartamenti nel centro storico. Infine Luigi possiede, oltre alla casa in centro, la ex villa Borletti a Milano, dove il padre abitò negli anni ’70.

La suddivisione dell’eredità

Il valore complessivo di Fininvest che entrerà nei portafogli dei figli di Berlusconi è di 2,74 miliardi di euro. A questi si aggiungono tra i 600 e i 700 milioni di patrimonio immobiliare e opere d’arte, e liquidità e investimenti di vario genere.

Si raggiunge così il totale di 4 miliardi di euro, da dividere nella misura del 60% per i primi due figli e del 40% per gli altri tre, vista la volontà testamentaria del Cavaliere.

A conti fatti quindi, Marina e Pier Silvio erediteranno 1,2 miliardi a testa, superando oltre il miliardo e mezzo di patrimonio personale. Barbara, Eleonora e Luigi ne riceveranno circa 533 milioni a testa, per un patrimonio personale che arriverà quasi al miliardo di euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2023 17:05

Caso Fascina: è sfrattata da Arcore? La verità dei figli di Berlusconi

nl pixel