Scommessa Conte: l'esperimento di Rieti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scommessa Conte: l’esperimento di Rieti

Giuseppe Conte

Il leader del M5S nel comune di Rieti per le amministrative presenta un logo inedito e non quello del Movimento.

A Rieti per le elezioni comunali compare un nuovo logo Conte con cinque stelline gialle in alto. Sparisce la parola Movimento, ma il rimando è chiaro solo che è incentrato tutto sul leader Giuseppe Conte. Il M5S aveva già preannunciato un re-branding del partito e c’era chi aveva rivelato un dettaglio sul nome in riferimento proprio a Conte. Potrebbe essere lo stesso logo che è comparso a Rieti, il futuro logo del M5S o forse si tratta solo di un esperimento.

La scommessa è quella di “vedere l’effetto che fa, l’effetto Conte” come scrive Repubblica. Qui, nel piccolo comune laziale si voterà il 12 giugno per le amministrative ma sarà anche un banco di prova per questo nuovo logo che attira tutte le attenzioni sull’avvocato ex premier. “Quello di Rieti è un esperimento, un contenitore più largo, vediamo quale sarà l’effetto, come risultati” spiega una deputata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte realizza il sogno del suo partito

La scritta evidenzia “te” della scritta CONTE quasi ad indicare Rieti con te. Questo simbolo è nato per caso, spiegano dalla lista laziale, nei giorni della sentenza di Napoli in cui il Movimento era bloccato e non si sapeva se si sarebbe potuto riutilizzare il simbolo dei 5 stelle. A Rieti il nome del leader ha smosso anche chi non è mai stato iscritto. “Conte è molto apprezzato, anche fuori dal Movimento” e addirittura ha fatto tornare persone che si erano allontanate dal M5S.

La lista Conte è uno dei più grandi obiettivi dell’ex premier che sogna un partito tutto suo dai tempi in cui era presidente del Consiglio e il suo consenso era alle stelle tra un dpcm e l’altro durante la pandemia. Questo esperimento nella cittadina di Rieti calza a pennello con le intenzioni di re-branding contiano del Movimento che a poco a poco sta diventando il partito “tutto suo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2022 12:20

Rdc, Renzi: “Di Maio e Conte sul balcone da tso”

nl pixel