Il ponte che collega la penisola della Crimea alla Russia è esploso.
Un’esplosione ha colpito il ponte di Kerch, la parte ferroviaria che collega la Russia alla Crimea. Il ponte è andato in fiamme che avrebbe colpito anche un deposito di carburante secondo l’agenzia Tass. Ancora non sono chiare le conseguenze e i danni ma la circolazione sul ponte è temporaneamente sospesa. Secondo quanto riporta il consigliere delle autorità russe “le arcate non risultano danneggiate ma è troppo presto per parlare di cause e conseguenze”.
Nel frattempo si sta lavorando a spegnere l’incendio. La dinamica degli eventi ancora non è chiara ma secondo la testimonianza del comitato nazionale antiterrorismo russo, l’incendio è stato provocato dall’esplosione di un camion. “Oggi alle 06:07 sulla parte automobilistica del ponte di Crimea dal lato della penisola di Taman, un camion è stato fatto esplodere, provocando un incendio che ha coinvolto sette serbatoi di carburante di un treno che si muoveva in direzione della penisola di Crimea. Si è verificato un crollo parziale di due campate automobilistiche del ponte” si legge nella nota delle autorità.
L’esplosione provocata da un’autobomba
Crimea, the bridge, the beginning. Everything illegal must be destroyed, everything stolen must be returned to Ukraine, everything occupied by Russia must be expelled. pic.twitter.com/yUiSwOLlDP
— Михайло Подоляк (@Podolyak_M) October 8, 2022
Sui social vengono diffuse immagini e video dell’esplosione sul ponte e mostrano danni abbastanza significativi. Si vede un treno merci in fiamme e sembra crollata anche una parte stradale parallela alla linea ferroviaria. Alcuni hanno avvertito l’esplosione a chilometri di distanza. I danni potrebbero essere più di quelli rilevati dalle autorità.
Il ponte è lungo 19km inaugurato nel 2019 e ha un’importanza simbolica per la Russia. E’ stato fatto costruire dopo l’annessione della Crimea. Nella guerra in Ucraina invece ha un ruolo strategico perché permette i rifornimenti alle truppe russe. L’accusa dei russi va subito agli ucraini e si sospetta un’autobomba.