Nasce l'Europa League Conference, il regolamento della competizione

Nasce l’Europa League Conference, il regolamento della competizione

Nasce l’Europa League Conference, la terza competizione internazionale dell’Uefa. Ci parteciperà una sola squadra italiana.

ROMA – Nasce l’Europa League Conference. A distanza di diversi anni dall’addio dell’Intertoto, l’Uefa ha deciso di mettere di nuovo in campo una terza competizione continentale per cercare di dare maggiore spazio a tutte le nazioni e non ‘intasare’ le prime due.

Il via questa nuova manifestazione lo prenderà nella stagione 2021-2022 e quindi dal prossimo campionato la lotta in Serie A sarà anche per le squadre di seconda fascia. Il motivo? La possibilità di prendere parte ad una competizione alla portata per cercare di vincere un trofeo.

La formula della Europa League Conference

La formula dell’Europa League Conference è simile a tutte le altre. Le nazioni dal 1° al 5° posto e quella al 55° potranno portare solo una squadra. Le nazioni dal 6° al 15° e quelle dal 52° al 54° due squadre mentre tutte le altre avranno il privilegio di portare tre club. Al termine dei turni di qualificazioni, ci sarà prima una fase a gironi (8 gruppi da 4 squadre) e poi l’eliminazione diretta.

La vittoria di questo torneo garantirà la qualificazione alla prossima Europa League, indipendentemente dal risultato in campionato. La seconda competizione continentale in questo modo sarà ridotta a 32 squadre.

Nations League
Fonte foto: https://www.facebook.com/uefa

In Italia il pass è previsto con il sesto posto

Nessun stravolgimento in Serie A. Alla nuova competizione prenderà parte la squadra che si piazzerà in campionato al sesto posto che fino ad ora partecipava ai preliminari di Europa League. L’unico dubbio resta sulla vincitrice della Coppa Italia.

Solitamente era quest’ultima a partecipare alla competizione internazionale se non aveva ottenuto il diritto durante la stagione in campionato. Nelle prossime settimane la Lega è chiamata a dare delle risposte importanti sulla vicenda anche se al momento sembra essere la squadra che chiuderà la Serie A al sesto posto la candidata a prendere parte alla nuova competizione.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/uefa

ultimo aggiornamento: 12-02-2020

X