Rischio attacchi russi in Europa: patto Nato-Ue

Rischio attacchi russi in Europa: patto Nato-Ue

Una escalation in Ucraina potrebbe provocare danni alle infrastutture in Europa: Nato e Ue si alleano per proteggerle.

L’Unione Europea teme che la guerra in Ucraina possa portare a conseguenze in Europa a causa degli attacchi russi. Già dopo il sabotaggio del gasdotto Nord Stream, e al seguente attacco informatico che ha danneggiato la rete ferroviaria tedesca, la Commissione europea aveva presentato un piano di cinque punti. Adesso l’Ue firma un Patto con la Nato per proteggere le infrastrutture a rischio.

Ursula von der Leyen

La task force Ue-Nato

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, insieme al segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, ha annunciato il lancio di una task force Ue-Nato per le infrastrutture critiche. “Il sabotaggio del Nord Stream ci ha dimostrato che dobbiamo essere pronti ad affrontare questo tipo di minaccia”, ha affermato.

Gli esperti della Nato e dell’Ue lavoreranno insieme per identificare le eventuali minacce, guardare alle vulnerabilità presenti e sviluppare principi chiave per “aumentare la nostra resilienza, proponendo misure di mitigazione e rimedi. La task force coprirà i settori dei trasporti, dell’energia, del digitale e dello spazio. Riporterà poi quanto rilevato agli Stati membri”. 

In caso di attacchi informatici

Il timore maggiore riguarda gli attacchi informatici, che ad ottobre hanno colpito già le reti ferroviarie della Germania. Il piano dell’Ue mira a massimizzare il lavoro nella preparazione, risposta e cooperazione internazionale, “che si tratti di oleodotti, vie di trasporto o cavi sottomarini, un’interruzione in un Paese può avere un effetto a cascata con ramificazioni su tutta l’Unione”.

Le norme dell’Ue sulla protezione delle infrastrutture riguarda l’opera di prevenzione viene ampliata per includere undici settori, comprese tutte le infrastrutture digitali, i servizi bancari e finanziari, le strutture sanitarie e di trattamento delle acque, la pubblica amministrazione e i potenziali programmi spaziali.