Come evitare lo standby del Mac quando si blocca lo schermo.

Grazie a una piccola App possiamo evitare lo standby del Mac ogni volta che il sistema va in blocco schermo. Ecco come fare.

I Mac tendono ad andare in standby con una certa frequenza. Se lasciamo il nostro computer, pochi istanti dopo il blocco dello schermo, entrerà in standby. I Mac sfortunatamente non hanno moltissime opzioni per modificare questo comportamento.

Un piccolo trucco è il comando caffeinate, che però richiede di avere aperto un terminale, va lanciato a mano e soprattutto non ci permette di bloccare lo schermo. Se invece vogliamo lasciare che lo schermo si blocchi automaticamente ma senza andare in Standby, possiamo ricorrere a un semplice programma esterno.

Come usare KeepingYouAwake per gestire lo standby del Mac

KeepingYouAwake è una piccola App che permette di gestire al meglio lo standby del nostro Mac. Tutto quello che dobbiamo fare è scaricarla dalla pagina ufficiale su GitHub.

Una volta installata e lanciata si presenterà come una piccola icona a forma di tazza del caffè nella barra dei menu.

Facendo click sull’icona possiamo scegliere se attivarla (tazza “piena”) o disattivarla (tazza “vuota”). Facendo click con il tasto destro possiamo anche decidere di quanto “spostare” lo standby del Mac, da 5 minuti a un tempo indefinito.

Attenzione a spostare lo standby se abbiamo un Mac portatile

Teniamo comunque conto che lo standby non è inutile: soprattutto se abbiamo un portatile, usare KeepingYouAwake può compromettere la durata della batteria; proprio per questo fra le impostazioni avanzate possiamo decidere una soglia minima di batteria sotto la quale Questa piccola App smetterà di funzionare, riportando il Mac al comportamento normale.

Ricordiamoci che questa App, come impostazione predefinita, non si attiva da sola. Ma sempre attraverso le preferenze possiamo attivare anche questa impostazione.

Teniamo presente che se decidiamo di avviare KeepingYouAwake alla partenza del Mac, potremo anche decidere se farlo partire attivo oppure no. Come impostazione predefinita, ripartirà disattivato.

Grazie a questa piccola e agile App potremo finalmente lasciare che lo schermo si blocchi, ma senza perdere troppo tempo perché si “risvegli” ogni volta che ci allontaniamo per pochi minuti.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/apple-mac-computer-desktop-monitor-691282/