Ezio Vendrame morto, l'ex calciatore aveva 72 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Ezio Vendrame, il ‘George Best’ del calcio italiano

Ezio Vendrame

Ezio Vendrame è morto all’età di 72 anni. Da tempo combatteva contro un male incurabile.

TREVISO – Lutto nel mondo del calcio e della letteratura. E’ morto all’età di 72 anni Ezio Vendrame, da tutti soprannominato il George Best del calcio italiano. Una carriera non ai livelli del nordirlandese ma per anni il friulano è stato uno degli idoli dei bambini (e non solo).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sua scomparsa segna la fine di un’epoca con Vendrame che, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, aveva deciso di intraprendere la carriera di scrittore.

Chi era Ezio Vendrame

Nato in Friuli Venezia-Giulia nel 1947, la vita di Ezio Vendrame è stata divisa in due parti. Nella prima la carriera da calciatore e nella seconda quella di scrittore. Sul campo era un genio ribelle. Le potenzialità c’erano ma il ragazzo friulano non era facile da gestire. Lo sa bene Vinicio che lo ha portato a Napoli dopo un lungo inseguimento prima di lasciarlo partire perché ingovernabile.

E tutti si ricordano anche il Padova-Cremonese quando Vendrame ha superato tutti i compagni di squadra, compreso il portiere, e poi davanti alla porta ha ricominciato l’azione. Appesi gli scarpini al chiodo, ha iniziato a dedicarsi alla scrittura con alcuni libri pubblicati prima di cominciare la battaglia contro il tumore.

Ezio Vendrame
Ezio Vendrame (fonte foto https://twitter.com/PadovaCalcio)

Ezio Vendrame morto

Se devo parlare con degli imbecilli, preferisco morire di solitudine“. Queste le parole di Ezio Vendrame in una delle sue ultime interviste. La morte è stata annunciata il 4 aprile 2020 con l’ex calciatore che è deceduto in seguito al tumore che lo aveva colpito da diversi mesi.

E con lui si chiude una delle pagine importanti del calcio italiano. Una carriera non di altissimo livello per Vendrame ma, sicuramente, un grande idolo per bambini e donne. Tanto che in molti lo hanno paragonato al nordirlandese George Best.

fonte foto copertina https://twitter.com/PadovaCalcio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2020 15:19

Il piano del ministro Spadafora per lo sport: fondo da 50 milioni e ripresa delle attività a maggio

nl pixel