F-22 Raptor, i caccia Usa che hanno abbattuto il pallone spia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F-22 Raptor, i caccia Usa che hanno abbattuto il pallone spia

Joe Biden

Per distruggere il pallone-spia aerostatico di origine cinese, gli Stati Uniti hanno utilizzato i caccia di ultima generazione F-22 Raptor.

Durante gli scorsi giorni negli Stati Uniti il Pentagono stava monitorando un pallone aerostatico di origine cinese. Secondo l’intelligence si sarebbe trattato di una manovra volta a raccogliere informazioni messa in atto da parte di Pechino. Si tratta di una situazione del genere non ha precedenti: un satellite seguiva e monitorava gli Stati continentali.  Come aveva ordinato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il pallone aerostatico cinese che sorvolava sul territorio è stato abbattuto ad alta quota grazie all’impiego dei caccia di ultima generazione F-22 Raptor.

Joe Biden
archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

La notizia è stata riferita dai media americani che a loro volta hanno citato i dirigenti della difesa americani, facendo riferimento ad un pallone aerostatico da ricognizione cinese che si trova posizionato proprio sopra gli Stati Uniti continentali. Lo ha riferito lo stesso presidente americano, riferendo che il pallone spia è stato “abbattuto con successo”. Si trattava di un pallone aerostatico che seguiva e monitorava gli Stati continentali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I caccia di ultima generazione degli Stati Uniti

Per l’abbattimento Washington ha impiegato un F-22 Raptor, un caccia di provenienza Usa di ultima generazione. Si tratta, più precisamente, di caccia di quinta generazione che garantiscono la supremazia per quanto riguarda i cieli delle forze armate americane.

«Il pallone, che era usato dalla Cina nel tentativo di spiare siti strategici nel territorio degli Stati Uniti, è stato abbattuto sulle acque territoriali americane». Lo ha riferito il segretario alla Difesa, Lloyd Austin. Poi ha proseguito riferendo che «questo pomeriggio, su ordine del presidente Biden, caccia dell’U.S. Northern Command hanno con successo abbattuto un pallone lanciato e appartenente alla Cina sulle acque a largo delle coste della South Carolina nello spazio aereo Usa».

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2023 11:30

Cospito, il caos dilaga: Meloni lancia un avvertimento

nl pixel