F1, Alfa Romeo presenta nuovo volante ispirato alla Mercedes
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Alfa Romeo presenta nuovo volante ispirato alla Mercedes

Lewis Hamilton Mercedes

La scelta dell’Alfa Romeo di riprogettare il volante con le indicazioni di Bottas, pilota di esperienza in Mercedes.

Il team Alfa Romeo di F1 ha introdotto un nuovo volante per la stagione 2023, ispirato alle forme del volante utilizzato da Valtteri Bottas durante il suo periodo in Mercedes. La scelta di ingaggiare Bottas come pilota titolare ha portato la squadra ad apportare alcuni cambiamenti. Non solo nell’aspetto aerodinamico della vettura, ma anche nel comfort e nell’efficienza del cockpit.

Il nuovo volante è stato riprogettato in gran parte seguendo le indicazioni fornite da Bottas, ma senza stravolgere l’identità del team Alfa Romeo. Il comfort all’interno del cockpit è un aspetto importante per i piloti, poiché influisce sulla loro capacità di gestire numerosi parametri in tempo reale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo volante riprende le forme della strumentazione Mercedes, sia in termini di dimensioni che di disposizione dei pulsanti e dei manettini. La parte inferiore è stata tagliata e i tre manettini per gestire i vari parametri sono stati riposizionati. Mentre la parte superiore è stata in parte riprogettata con un maggior numero di pulsanti al fianco del display. La scelta di apportare questi cambiamenti riflette la ricerca di un vantaggio competitivo nei confronti delle altre squadre di Formula 1.

Lewis Hamilton Mercedes

Gli aggiornamenti del team

L’Alfa Romeo ha inoltre apportato modifiche alla veste aerodinamica della vettura, introducendo pance spioventi per migliorare il flusso d’aria sotto la vettura e aumentare l’efficienza aerodinamica. Oltre alla riprogettazione del volante. La squadra ha anche lavorato su altri aspetti tecnici, come il telaio, il sistema di sospensioni e la gestione del motore.

L’obiettivo principale della squadra è quello di migliorare le prestazioni della vettura e lottare per posizioni di vertice nel campionato mondiale di Formula 1. L’arrivo di Valtteri Bottas, un pilota esperto che ha vinto nove gran premi e ha conquistato 17 pole position in carriera, dovrebbe aiutare l’Alfa Romeo a raggiungere questo obiettivo.

Zhou Guanyu, il giovane pilota cinese che si è unito alla squadra come pilota di riserva nel 2021, è stato promosso a pilota titolare per il 2023. La decisione di promuovere Zhou fa parte della strategia di sviluppo a lungo termine della squadra. Che mira a trovare e coltivare giovani talenti per il futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2023 19:32

MotoGP 2023: Team e Piloti della nuova stagione

nl pixel