Il cambio manuale si salverà grazie ai giovani negli Stati Uniti?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il cambio manuale si salverà grazie ai giovani negli Stati Uniti?

Cambio Sequenziale Auto

Nonostante l’elettrificazione delle auto, una ricerca indica una tendenza nel mercato degli Stati Uniti verso auto dotate di cambio manuale.

Il cambio manuale, con l’avvento delle auto esclusivamente elettriche che hanno solo marcia avanti e indietro, sembra essere in declino. Tuttavia, secondo una ricerca condotta da JD Power, in America c’è stata una recente ripresa degli acquisti di auto dotate di cambio manuale da parte dei giovani, suggerendo che questo tipo di trasmissione potrebbe essere salvato dai più giovani. Nonostante la preferenza per l’automatico negli Stati Uniti, ci sono stati numeri positivi per il cambio manuale, con un aumento del 12,1% rispetto all’anno precedente.

Secondo il Wall Street Journal, i più giovani cercano ancora auto con il terzo pedale della frizione e sono impazienti di imparare come guidare un cambio manuale, nonostante i costi maggiori e i risultati meno efficienti. Tuttavia, il futuro del cambio manuale dipenderà non solo dall’elettrificazione ma anche dall’offerta sul mercato. La campagna “Save the Manuals” lanciata dalla rivista Car and Driver nel 2010 sembra non aver prodotto grandi risultati, ma la notizia di oggi è che il cambio manuale non è ancora morto, anche se potrebbe essere destinato a scomparire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cambio Sequenziale Auto
Cambio Sequenziale Auto

Come sta procedendo la ricerca

La ricerca di JD Power ha rivelato che negli Stati Uniti ci sono stati alcuni modelli di auto dotati di cambio manuale che hanno ottenuto un riscontro positivo tra i consumatori. Ad esempio la Acura Integra e la Mazda MX-5. Inoltre, la ricerca di mercato condotta dalla BMW ha mostrato che molti giovani sono interessati ad imparare a guidare un’auto con cambio manuale. Nonostante i costi maggiori e la minore efficienza energetica.

Tuttavia, l’offerta di auto con cambio manuale sul mercato nordamericano sta diminuendo: dal 2019 al 2022. I modelli dotati di leva e terzo pedale sono passati da 69 a 43. Questo potrebbe indicare una tendenza al ribasso per il cambio manuale, soprattutto considerando che l’elettrificazione delle auto sta diventando sempre più comune.

Infine, molti appassionati di auto considerano il cambio manuale un’esperienza di guida più coinvolgente e divertente rispetto all’automatico. Tuttavia, l’evoluzione della tecnologia delle auto e la crescente domanda di veicoli elettrici potrebbero portare alla scomparsa definitiva del cambio manuale nel prossimo futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023 15:26

F1, Alfa Romeo presenta nuovo volante ispirato alla Mercedes

nl pixel