F1, Alpine: arriva la clamorosa decisione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Alpine: arriva la clamorosa decisione

F1 Alpine

Esteban Ocon e Alpine si separano alla fine del 2024, dopo cinque stagioni. L’incidente di Montecarlo con Gasly è stato determinante.

Esteban Ocon e l’Alpine si separeranno alla fine della stagione 2024 di F1. La decisione è stata ufficializzata dalla scuderia attraverso un comunicato, in cui si afferma che le parti hanno “concordato di separarsi in seguito alla scadenza del contratto del pilota francese al termine della stagione“. Questo annuncio segue la collisione tra Ocon e il compagno di squadra Pierre Gasly durante il Gran Premio di Montecarlo, un episodio che ha messo in evidenza le tensioni all’interno del team.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

Williams F1
Williams F1

Chi può prendere il posto

Il Team Principal Bruno Famin non ha nascosto il suo disappunto riguardo all’incidente, definendolo “totalmente fuori norma“. Famin ha sottolineato che l’attacco di Ocon era inappropriato, specialmente nelle fasi iniziali della gara, e ha preannunciato che ne sarebbero seguite delle conseguenze. “Al primo giro non era il caso di attaccare lasciando zero spazio al compagno di squadra,ha dichiarato Famin. Queste parole sembravano anticipare una possibile decisione drastica, che è poi arrivata con l’annuncio della separazione a fine stagione.

A fine anno può arrivare uno tra Minì, Doohan (favorito), Mick Schumacher o a sorpresa uno tra Sainz, Perez e Bottas.

Le dichiarazioni di Ocon e Famin

Esteban Ocon ha espresso il suo rammarico e la sua gratitudine nei confronti del team. “Correre per questa squadra in F1 è stato un capitolo importante della mia vita,” ha detto Ocon. “Anche se gareggio con loro da soli cinque anni, la mia carriera professionale è iniziata a Enstone quando ero solo un adolescente, quindi avrà sempre un posto speciale per me. Abbiamo vissuto dei momenti meravigliosi insieme, ma anche alcuni più difficili e sono grato a tutti.

Il Team Principal Bruno Famin ha ringraziato Ocon per il suo impegno negli ultimi cinque anni, ricordando i momenti più significativi, tra cui la vittoria al Gran Premio d’Ungheria nel 2021. “Mancano sedici gare al termine del 2024, con un obiettivo chiaro: continuare a lavorare instancabilmente come squadra per ottenere il meglio,ha detto Famin. “Auguriamo il meglio a Esteban per il prosieguo della sua carriera.

L’incidente di Montecarlo sembra quindi aver messo la parola fine a una collaborazione che ha visto alti e bassi, ma che ha anche regalato emozioni e successi. La coppia dei piloti Alpine per la stagione 2025 sarà annunciata prossimamente, mentre Ocon si concentrerà sul resto della stagione, promettendo di annunciare i suoi piani futuri molto presto. La separazione tra Ocon e Alpine segna la fine di un’era, ma apre anche nuovi scenari per entrambi nel mondo della Formula 1.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024 17:01

Bagnaia: il dominatore del Mugello punta di nuovo al mondiale

nl pixel