Tensioni tra Leclerc e Sainz al GP di Spagna F1: Charles critica la manovra di Carlos, il team principal Vasseur minimizza l’accaduto.
Il GP di Spagna si è concluso con una nota polemica tra i piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz. Dopo aver ottenuto un quinto posto nel GP vinto da Max Verstappen, Leclerc ha espresso pubblicamente la sua disapprovazione per la manovra di sorpasso di Sainz nei primi giri della gara. Secondo il monegasco, l’attacco del compagno di squadra non era previsto nel briefing pre-gara e ha compromesso la loro strategia complessiva.
Le parole di Charles Leclerc
“La lotta con Sainz ci ha fatto perdere una posizione e del tempo prezioso. È stata una lotta inutile e scorretta,” ha dichiarato Leclerc a Sky. Ha spiegato che l’intenzione era di gestire meglio le gomme nella fase iniziale della gara, ma il sorpasso aggressivo di Sainz alla fine del rettilineo ha messo a rischio questa strategia, causando anche un danno all’ala anteriore della sua monoposto. “Carlos ha voluto fare una cosa spettacolare nella sua gara di casa, ma questo ci ha fatto perdere una posizione,” ha aggiunto Leclerc. “Dobbiamo concentrarci sul migliorare il nostro passo gara, piuttosto che fare mosse azzardate.”
La replica di Sainz e la posizione di Vasseur
Carlos Sainz ha risposto prontamente alle critiche del compagno di squadra, offrendo una visione diversa dell’episodio. “Avevamo gomme soft nuove mentre le Mercedes avevano gomme usate. Dovevamo attaccare e ho colto l’opportunità. Non posso aspettare di stare dietro per tutta la vita,” ha spiegato lo spagnolo a SKY. Ha sottolineato di aver puntato subito a superare le Mercedes e di non capire le lamentele di Leclerc, sostenendo di aver preso una decisione giusta per quella fase della gara.
Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha cercato di sdrammatizzare l’accaduto, definendolo un “piccolo contatto” senza conseguenze significative. “Eravamo quinti e sesti e abbiamo concluso quinti e sesti. Dobbiamo fare un lavoro migliore in qualifica,” ha detto Vasseur. Ha sottolineato l’importanza di migliorare il passo gara del sabato, spiegando che la competizione tra i team è molto serrata e che ogni piccolo dettaglio può fare la differenza. Vasseur ha anche minimizzato l’impatto del contatto tra Leclerc e Sainz, affermando che non ci sono stati danni evidenti alla vettura di Leclerc.
“La cosa importante è trovare il passo sabato, in qualifica dobbiamo fare questo piccolo passo avanti. Quando parti dietro poi è difficile recuperare e devi correre dei rischi con la strategia,” ha concluso Vasseur. Ha inoltre espresso ottimismo per il prossimo GP in Austria, evidenziando che il format diverso e la pista più adatta alle caratteristiche della Ferrari potrebbero offrire migliori opportunità di risultato.