F1, GP di Spagna: Verstappen vince, ma la Ferrari è anonima
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, GP di Spagna: Verstappen vince, ma la Ferrari è anonima

Max Verstappen

La sferzante ascesa di Max Verstappen nel GP di Spagna F1 segna un altro capitolo brillante nella sua gloriosa carriera.

Il calore del pomeriggio spagnolo non ha impedito a Max Verstappen di Red Bull di conquistare il Grand Premio di Spagna F1 2023, tenuto sul famoso circuito del Montmelò a Barcellona. Si è trattato di una gara mozzafiato di 66 giri, in cui Verstappen ha dimostrato un’eccellente maestria, distanziando notevolmente i rivali e affermando la sua supremazia.

Questa settima tappa del Mondiale F1 ha visto Verstappen brillare come una supernova. Iniziando dalla pole position, ha mantenuto una forte presa sulla gara, tenendo a bada Carlos Sainz e esibendo una performance solista degna di un campione. Il successo di Verstappen non solo gli ha garantito un vantaggio nel campionato, ma lo ha anche avvicinato al suo terzo titolo mondiale consecutivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Max Verstappen
Max Verstappen

L’indomito dominio di Verstappen

L’azione sul campo non è stata meno intensa dietro al leader della gara. Le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell si sono guadagnate un posto sul podio, sfoggiando manovre brillanti. Hamilton, il campione del mondo per ben sette volte, è risalito abilmente dalla quarta posizione, mentre Russell ha sfoderato una rimonta straordinaria, conquistando un posto sul podio a dispetto delle sfide.

Sergio Perez, al volante della seconda Red Bull, si è guadagnato un quarto posto ben meritato, risalendo dalla undicesima posizione iniziale. Dopo di lui, la Ferrari di Carlos Sainz non ha potuto fare altro che assistere impotente al dominio delle altre squadre. Nonostante gli sforzi, Sainz non è riuscito a mantenere il ritmo, retrocedendo gradualmente nella classifica e finendo in quinta posizione.

La lotta per la top-10 è stata accesa, con la presenza di piloti come Esteban Ocon (Alpine), Guanyu Zhou (Alfa Romeo) e Pierre Gasly (Alpine). Il monegasco Charles Leclerc, dopo un malinconico diciannovesimo posto nelle qualifiche e un cambio di componenti, ha avviato la sua gara dalla pit-lane, ma è rimasto al di fuori della zona punti, accontentandosi dell’undicesima posizione.

L’emozionante GP di Spagna 2023 F1 ha consegnato un pomeriggio indimenticabile di Formula 1, riflettendo ancora una volta il talento impareggiabile e la determinazione di Max Verstappen nel suo viaggio verso il trionfo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2023 20:42

F1: Verstappen conquista la pole del Montmelò, male Leclerc

nl pixel