F1: Verstappen conquista la pole del Montmelò, male Leclerc
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1: Verstappen conquista la pole del Montmelò, male Leclerc

Max Verstappen

Il GP di Spagna F1 rivela il talento di Verstappen e la tenacia di Sainz, in una qualifica zeppa di sorprese.

Nel frenetico mondo della F1, Max Verstappen si dimostra ancora una volta padrone della pista, conquistando la pole position al Gran Premio di Spagna, settimo appuntamento del Mondiale 2023. Sulla pista del Montmelò, l’olandese della Red Bull firma la 24^ma pole della sua carriera e la quarta di questa stagione. Domani si apposterà al primo posto sulla griglia, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz, che ha brillantemente conquistato la seconda posizione.

Il tracciato catalano è stato palcoscenico di una qualifica ricca di emozioni. Mentre Lando Norris ha sorpreso tutti piazzandosi terzo sulla McLaren, altri grandi nomi hanno stentato: il nono posto di Fernando Alonso su Aston Martin, l’eliminazione di Sergio Perez e George Russell in Q2, e la precoce uscita di Charles Leclerc in Q1 sono stati gli episodi più inaspettati di questa giornata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Max Verstappen
Max Verstappen

L’impresa di Verstappen e la prova di coraggio di Sainz

In Q1, un’anticipata precipitazione ha gettato scompiglio tra i piloti F1, causando molti errori di guida e una bandiera rossa per pulire la pista dalla ghiaia. Le ultime fasi hanno decretato Hamilton come il più rapido, mentre Leclerc, incapace di trovare il ritmo, ha dovuto accontentarsi della penultima posizione.

Q2 ha visto Verstappen in prima posizione, nonostante non abbia utilizzato un secondo set di gomme soft nuove. Questa sessione ha riservato diverse sorprese, con l’eliminazione di Perez e Russell, protagonisti rispettivamente di un fuoripista e un contatto con Hamilton.

In Q3, Verstappen ha messo la sua firma sulla pole position con un impressionante giro in 1’12″272, staccando Hamilton di nove decimi e tutti gli altri di oltre un secondo. Nonostante i tentativi, nessuno è riuscito a superare il tempo dell’olandese, che si è guadagnato la pole position davanti a Sainz e Norris. Delusione per Alonso, che non è riuscito a fare meglio del nono posto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2023 19:10

F1, Gran Premio di Spagna: Verstappen prenota la vittoria della gara

nl pixel