F1, Gran Premio d'Australia: la cronaca di una folle corsa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Gran Premio d’Australia: la cronaca di una folle corsa

Max Verstappen

Max Verstappen vince ancora una volta il Gran Premio di F1, ma ecco cosa è accaduto in Australia nel GP pieno di sorprese.

Max Verstappen vince il Gran Premio di F1 in Australia. Caotico è la parola chiave per rappresentare ciò che è avvenuto nel Circuito di Albert Park. L’ Australia ha ospitato il terzo incontro di questo lunghissimo Mondiale di F1, dove si son viste ben tre bandiere rosse e quattro semafori verdi, ma torniamo indietro alla partenza.

Partenza con ottimo spunto per George Russell che riesce a superare il campione di Formula 1 olandese, portandosi dietro così anche il compagno di squadra Lewis Hamilton.Verstappen, quindi, subito terzo dopo la prima curva, ma per Charles Leclerc è andata peggio. Il pilota monegasco partiva settimo – in seguito ad una qualifica da dimenticare – e dopo un contatto con Stroll finisce nella ghiaia, mettendo fine alla sua corsa. Tutto questo solo nelle prime curve. Arriviamo poi alla prima bandiera rossa causata da Albon (Williams) che ha perso la guida della sua monoposto nel tratto della curva 6 a curva 8. Ritiro per il pilota thailandese che veniva da uno splendido weekend.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In questo caso, prima è stata fatta entrare la SC e poi è stato deciso per il regime della bandiera rossa. A pagarne le conseguenze sono i piloti che avevano fatto un pit stop prima della bandiera rossa, tra cui Carlos Sainz e George Russell.

Max Verstappen
Max Verstappen

L’ordine di arrivo

La Mercedes sicuramente si è dimostrata forte in questo Gran Premio di F1 ma anche sfortunata. Oltre questa svista strategica, George Russell è stato costretto al ritiro a causa di un incendio sulla monoposto. Carlos Sainz è stato protagonista di un ottima rimonta che fa sperare per il futuro del Cavallino rampante. A tre giri dalla fine, Magnussen (Hass) bacia il muro, rompendo la sospensione destra e perdendo la relativa gomma. Anche qui, come con Albon, prima SC e poi bandiera rossa. La direzione gara deciderà di ripartire per concludere i restanti due giri.

Ed è qui che comincia il vero caos. È la terza partenza di giornata, scatta il semaforo e i piloti ripartono. Verstappen mantiene la prima posizione insieme ad al secondo posto di Hamilton. Sainz cerca di conquistare la terza posizione su Alonso. Tra i due avviene un contatto, i piloti della Alpine finiscono entrambi a muro, Perez fuori pista, altra bandiera rossa. I piloti rientrano, manca solo un giro ma anche qui la Direzione Gara decide di ripartire con i pochi superstiti. Carlos Sainz riceve una pesante penalità di 5 secondi che lo spedisce alla 12esima posizione e Alonso viene riportato sul podio.

Classifica gara Gran Premio di Formula 1 in Australia.

  1. M. Verstappen
  2. L. Hamilton
  3. F. Alonso
  4. L. Stroll
  5. S. Perez
  6. L. Norris
  7. N. Hulkenberg
  8. O. Piastri
  9. G. Zhou
  10. Y. Tsunoda
  11. V. Bottas
  12. C. Sainz
  13. P. Gasly
  14. E. Ocon
  15. N. de Vries
  16. L. Sargeant
  17. K. Magnussen
  18. G. Russell
  19. A. Albon
  20. C. Leclerc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2023 19:39

F1, Gran Premio d’Australia: ecco la griglia di partenza

nl pixel