F1, Gran Premio d'Australia: ecco la griglia di partenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Gran Premio d’Australia: ecco la griglia di partenza

Max Verstappen Red Bull

Questa la cronaca di quello che è accaduto in F1 nella mattinata nelle qualifiche del Gran Premio di F1 in Australia.

Si sono concluse le qualifiche del Gran Premio di F1 in Australia. Max Verstappen conquista una magica pole position firmando la sua 22^ pole in carriera. Ma nel Circuito di Albert Park non c’è solo il campione olandese a stupire. La Mercedes lancia un forte messaggio di ripresa con George Russell e Lewis Hamilton.

Ancora male per la Ferrari, che domani partirà in 5 posizione con Sainz e in 7 posizione con Leclerc. Qualifica di F1 che sembrerebbe abbia aperto uno squarcio tra i due piloti, che verranno ripresi da una telecamera durante un’accesa discussione. Ma torniamo indietro, il Q1 si apre con un colpo di scena, Perez si ritira a causa di un errore nella staccata della curva 3. Finisce in ghiaia e non può ripartire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scatta la bandiera rossa ma riprende dopo poco la sessione dominata da Verstappen che chiude in testa con 1’17”384. Vengono eliminati Sargeant (Williams), Piastri (McLaren), entrambe le Alfa Romeo e Perez (Red bull).

In Q2, Verstappen si migliora nel secondo run, con gomme usate e segna il tempo di 1’17″056. In Ferrari decidono di utilizzare un treno di gomme morbide in più. Eccezionali Hulkerberg (Hass) e Albon (Williams) che riesco ad accedere alla Q1. Eliminati, invece, Magnussen (Hass), Norris (McLaren), Ocon (Alpine) ed entrambe le AlphaTauri. Arrivati in Q3, i piloti scendono subito in pista per paura della pioggia, che mai arriverà. Verstappen commette un errore nell’ultimo settore dovendosi quindi rilanciare.

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen Red Bull

La griglia di partenza di Formula 1

I due piloti del cavallino rampante attuano una strategia diversificata che si si dimostra eccessivamente timorosa per la pioggia. Negli ultimi minuti di fuoco, Max Verstappen con un magico 1’16″732 riesce a conquistare la pole position. A seguire le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton.

Forte delusione per Charles Leclerc, che nelle interviste post qualifica, dichiara a Sky Sport: “Con la squadra dovremo capire cos’è successo con Carlos nel primo settore. Io dovevo spingere in quel giro ma lui era davanti a me per tutto il tratto, quello è un po’ un peccato anche se non posso dire che avrei fatto molto meglio“.

Griglia di partenza del Gran Premio di F1 in Australia:

1) M. Verstappen
2) G. Russell
3) L. Hamilton
4) F. Alonso
5) C. Sainz
6) L. Stroll
7) C. Leclerc
8) A. Albon
9) P. Gasly
10) N. Hulkenberg
11) E. Ocon
12) Y. Tsunoda
13) L. Norris
14) K. Magnussen
15) N. de Vries
16) O. Piastri
17) G. Zhou
18) L. Sargeant
19) V. Bottas
20) S. Perez

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2023 19:12

Battute all’asta: Mercedes-Benz 300 SLR e Ferrari 250 GTO

nl pixel