F1, Gran Premio di Gran Bretagna: Leclerc fermo nelle seconde libere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Gran Premio di Gran Bretagna: Leclerc fermo nelle seconde libere

Charles Leclerc

Sfida accesa nel cuore della Gran Bretagna: la seconda prova libera del Gran Premio vede protagonista la rivalità tra Red Bull e Ferrari F1.

Il Campione del Mondo 2023 di F1, Max Verstappen, ha confermato il suo dominio nella seconda sessione di prove libere sul tracciato britannico di Silverstone. Tuttavia, la differenza di tempo con la Ferrari è notevolmente inferiore rispetto alle previsioni. Nonostante i progressi della macchina di Maranello siano sempre più evidenti, ci sono state alcune preoccupazioni.

Carlos Sainz ha dimostrato la potenza della SF-23 su un tracciato notoriamente difficile come quello del Northamptonshire. D’altro canto, Charles Leclerc non ha potuto partecipare alla seconda sessione a causa di problemi elettrici sulla sua monoposto. I tecnici della Ferrari avranno quindi un compito impegnativo per rimettere in sesto la macchina n.16 entro la FP3 di domani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo una FP1 in cui Verstappen aveva dominato con mezzo secondo di margine su tutti gli altri, nel turno pomeridiano il divario si è ridotto. Verstappen ha segnato il tempo di 1:28.078, battendo Sainz di soli 22 millesimi. Alexander Albon si è distinto come terzo, mostrando il potenziale della sua Williams.

Max Verstappen
Max Verstappen

Max Verstappen, il fenomeno inarrestabile di Red Bull

Dalla quinta posizione in poi, i distacchi diventano più ampi. Logan Sargeant, Lance Stroll e Nico Hulkenberg completano la top 7, mentre Pierre Gasly, Oscar Piastri e Fernando Alonso chiudono la top 10. Le Mercedes non hanno impressionato, con George Russell 12° e Lewis Hamilton 15°, superato anche da Lando Norris.

Nella seconda metà della sessione, i piloti hanno effettuato simulazioni di gara F1. Verstappen ha mostrato costanza mantenendo un ritmo di 1:33, mentre Sainz e Perez hanno girato principalmente sul passo dell’1:34. Sia Aston Martin che Mercedes sembrano essere un po’ più indietro rispetto alle rivali, con Hamilton nettamente più lento di Russell.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2023 20:16

Caldo e auto: cosa non lasciare mai dentro la vettura

nl pixel