F1, Sprint rivoluzionata: un super sabato di brividi!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Sprint rivoluzionata: un super sabato di brividi!

Charles Leclerc

Il nuovo format della Sprint Race e lo Sprint Shootout promettono nuovi emozioni e colpi di scena nella F1.

La F1 Commission ha ufficialmente approvato una serie di cambiamenti rivoluzionari nel format delle gare Sprint. A partire dal GP di Azerbaigian di questo weekend, e per tutte le 6 gare del 2023, il sabato diventerà un giorno di competizioni e spettacolo a sé stante, grazie alla nuova sessione di qualifiche chiamata “Sprint Shootout”.

Il nuovo format della Sprint Race è stato introdotto per garantire maggiore divertimento e intrattenimento nel corso del weekend, riducendo l’importanza delle prove libere, che ora si limiteranno a una sola sessione il venerdì. La novità principale consiste nel fatto che la Sprint del sabato non determinerà più la griglia di partenza del Gran Premio di domenica. Bensì verrà stabilita dalla qualifica del venerdì. La griglia di partenza della Sprint, invece, sarà determinata da una mini qualifica che si terrà il sabato stesso, in sostituzione delle libere 3.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel

Il nuovo Weekend di Formula 1

Il format dei weekend con Sprint Race sarà il seguente: il venerdì avremo una sessione di prove libere e la sessione di qualifiche tradizionali con Q1, Q2 e Q3, che assegnerà la pole position e determinerà la griglia di partenza del GP di domenica. Il sabato sarà invece dedicato alla qualifica in formato ridotto. Il cosiddetto “Sprint Shootout” (Q1 da 12 minuti, Q2 da 10 minuti, Q3 da 8 minuti), che stabilirà la griglia di partenza della Sprint. La Sprint assegnerà i punti ai primi 8 classificati (8 punti al primo fino a scalare a 1 all’ottavo). Infine, la domenica sarà il giorno del tradizionale Gran Premio.

Inoltre, per la stagione 2023 è stata introdotta un’eccezione riguardante l’uso degli elementi delle power unit. I team avranno a disposizione un numero maggiore di componenti prima di incorrere in sanzioni: il limite di alcune componenti minime utilizzabili passerà da 3 a 4, includendo l’ICE (motore endotermico), il Turbo, la MGU-H e la MGU-K.

Questi cambiamenti promettono di rendere la F1 ancora più emozionante ed imprevedibile, offrendo ai fan colpi di scena e competizioni avvincenti durante tutto il weekend. Preparatevi per un “Super Sabato” ricco di brividi e adrenalina!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2023 18:06

F1, GP Azerbaijan 2023: dove vedere Gran Premio e gli orari

nl pixel