La morsa dell'assicurazione auto si stringe: scopri dove e perché
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assicurazione auto in aumento: ecco le regioni dove costano di più

auto strada

Auto, un aumento del 18% dei premi assicurativi in un anno, le regioni più colpite e le cause dietro questa crescita.

Il costo delle assicurazioni auto in Italia sta diventando sempre più gravoso per gli automobilisti. Secondo l’osservatorio di Facile.it, il premio medio per assicurare un veicolo a quattro ruote è aumentato del 18% in soli 12 mesi, toccando quota 525,98 euro. Questa crescita è stata alimentata principalmente dall’aumento dei costi dei sinistri, dovuto all’inflazione e a riparazioni più onerose per pezzi di ricambio e manodopera.

Le regioni italiane hanno registrato aumenti a doppia cifra, con l’Abruzzo in testa alla classifica con un incremento del 25,1%. Puglia e Marche seguono a pari merito con un aumento del 24,4%, mentre Lazio e Friuli-Venezia Giulia hanno registrato un incremento del 22,2%. La Campania, invece, si conferma la regione con il premio assicurativo più alto, con una media di 943,76 euro, ben il 79,4% in più rispetto alla media nazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Auto, velocità in curva
Auto, velocità in curva

Le tendenze regionali

Per quanto riguarda le garanzie accessorie, l’assistenza stradale è la più richiesta, scelta dal 42,7% dei guidatori. Seguono la tutela legale (21,6%), la garanzia infortuni conducente (16,5%) e la copertura furto e incendio (9,5%).

Le tendenze regionali evidenziano come il Friuli-Venezia Giulia sia la regione meno cara per assicurare un’auto, con una media di 370,23 euro. La Lombardia, con 409,06 euro, e il Trentino-Alto Adige, con 413,03 euro, completano il podio delle regioni più convenienti.

Questi dati dimostrano l’importanza di confrontare le diverse offerte assicurative per trovare quella più adatta alle proprie esigenze e al proprio portafoglio. Inoltre, è fondamentale essere informati sulle tendenze del mercato assicurativo e sui fattori che influenzano i costi, per poter prendere decisioni consapevoli e risparmiare il più possibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2023 9:39

F1, Sprint rivoluzionata: un super sabato di brividi!

nl pixel