Face boarding: la novità all'aeroporto di Linate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Face boarding: la novità all’aeroporto di Linate

aeroporto terminal

A Milano, all’aeroporto di Linate, arriva il servizio di face boarding basato su sistemi di riconoscimento facciale per i viaggiatori.

Non ci sarà bisogno di alcuna carta di imbarco o documento per salire sull’aereo, almeno così sarà all’aeroporto di Milano Linate dove si potrà mostrare il volto ai sistemi di riconoscimento facciale che apriranno le porte del gate. La novità introdotta si chiama face boarding, un servizio che consente ai passeggeri di accedere ai controlli di sicurezza e di effettuare le procedure di imbarco solo mostrando la propria faccia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

aeroporto terminal

A Linate arriva il servizio di face boarding

Il servizio di face boarding, testato a Linate a partire dal 2020, è una grande novità e permette ai passeggeri che lo desiderano di accedere ai controlli di sicurezza e di procedere all’imbarco utilizzando il sistema biometrico di riconoscimento facciale realizzato da Sea con Thales e Dormakaba che si sono occupate, rispettivamente, del sistema di elaborazione biometrica e degli appositi gate.

Nel corso della presentazione della novità a Linate, l’ad di Sea, Armando Brunini, ha commentato: “Il sistema garantisce maggiore sicurezza ed è rispettoso della privacy. Con la biometria facciamo un ulteriore investimento che punta a migliorare sempre più l’esperienza del passeggero”, ha garantito. Grande soddisfazione anche per Il sindaco di Milano, Beppe Sala che ha parlato di “una grandissima novità di cui dobbiamo essere orgogliosi”. Il numero uno del capoluogo lombardo ha anche aggiunto: “Linate è l’unico aeroporto in Europa con un sistema del genere aperto a tutte le compagnie”.

I dettagli del servizio

Sul sito di Milano Linate è possibile sapere qualcosa di più relativamente al face boarding, definito “un servizio che consente ai passeggeri di Milano Linate di accedere ai controlli di sicurezza e di effettuare le procedure di imbarco attraverso un innovativo sistema di riconoscimento facciale”. Nella descrizione si legge: “Sicuro, semplice e veloce. Non è più necessario esibire il passaporto/carta d’identità elettronica e la carta di imbarco ai diversi check point presenti all’interno dell’aeroporto. Con il FaceBoarding è possibile procedere in modo più fluido ed efficiente semplicemente mostrando il proprio viso”.

E poi sui viaggiatori: “Possono scegliere liberamente se utilizzare o meno il nuovo sistema: vi è sempre la possibilità di effettuare i controlli in modo tradizionale”. Il servizio è “a disposizione di tutti i passeggeri maggiorenni di Milano Linate muniti di documento elettronico (passaporto o carta di identità1). È possibile accedere ai controlli di sicurezza tramite il riconoscimento facciale per tutti coloro che lo desiderano. Per tutti i passeggeri delle compagnie aeree che hanno aderito al servizio è inoltre possibile imbarcarsi tramite FaceBoarding”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2024 9:36

Serena Bortone, arriva il procedimento della Rai per il caso Scurati: cosa rischia

nl pixel