Il "fantasma del referendum" irrompe in Aula: il video di Magi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il “fantasma del referendum” irrompe in Aula: il video di Riccardo Magi è virale

Un primo piando di Riccardo Magi

Riccardo Magi si traveste da fantasma alla Camera per protestare contro la premier Giorgia Meloni: il video durante il question time.

Un question time infuocato, non solo per l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul conflitto in Medio Oriente, ma anche per un gesto eclatante del “fantasma” Riccardo Magi. Il segretario di +Europa ha inscenato una protesta clamorosa travestendosi durante la seduta, attirando l’attenzione dei parlamentari e scatenando l’intervento del presidente della Camera.

Camera dei Deputati

Il silenzio di Giorgia Meloni sui referendum

La provocazione di Riccardo Magi, come riportato da TgLa7, è stata concepita come una denuncia contro l’atteggiamento del governo di Giorgia Meloni, accusato di ignorare la questione dei referendum. Il travestimento da fantasma ha rappresentato, nelle intenzioni del deputato, il silenzio istituzionale. L’azione non ha ricevuto risposta diretta da parte della leader di Fratelli d’Italia, che si è limitata a osservare – a tratti divertita – la scena senza intervenire verbalmente.

La protesta del “fantasma” Riccardo Magi: il video

Durante l’intervento del capogruppo della Lega, Riccardo Molinari, il segretario di +Europa ha fatto irruzione nell’Aula della Camera travestito da fantasma, muovendosi fin sotto i banchi del governo.

Il gesto ha suscitato sconcerto e curiosità tra i presenti, interrompendo momentaneamente il dibattito in corso. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, è intervenuto con fermezza ordinando l’espulsione immediata del deputato Riccardo Magi. I commessi di Montecitorio hanno quindi portato l’esponente dell’opposizione via di peso.

Ma prima di essere allontanato, il segretario di +Europa ha colto l’occasione per lanciare un’accusa diretta alla premier Giorgia Meloni. “Presidente Meloni, si ricorda quando accusava i governi di silenziare i referendum e ostacolare la partecipazione? Era il 2016 e il 2022!”, ha urlato con forza, rivolgendosi alla presidente del Consiglio.

Successivamente su X (ex Twitter), Magi ha condiviso il video diventato virale e ha scritto: “Chiediamo solo che il Presidente del Consiglio informi i cittadini sul voto referendario. Non le stiamo chiedendo un favore, è un suo preciso dovere“.

Leggi anche
Giorgia Meloni e la questione che “le sta a cuore”: l’annuncio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2025 18:25

Giorgia Meloni e la questione che “le sta a cuore”: l’annuncio

nl pixel