Momento di tensione a ‘È Sempre Cartabianca’ in diretta tv su Rete 4 per alcune parole all’indirizzo della Premier Giorgia Meloni.
Il discorso piuttosto duro e acceso, anche nei toni, di Giorgia Meloni alla festa di Fratelli d’Italia ad Atreju ha portato diverse reazioni. Una delle ultime è arrivata nel corso della recente puntata andata in onda in televisione di ‘È Sempre Cartabianca’ su Rete 4 con Bianca Berlinguer. A parlare è stato Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly.
Oscar Farinetti contro Giorgia Meloni
Intervenuto a ‘È Sempre Cartabianca’ su Rete 4 con Bianca Berlinguer, Oscar Farinetti ha detto la sua sul discorso tenuto da Giorgia Meloni ad Atreju durante la festa di Fratelli d’Italia.
La Premier ha parlato in modo davvero forte e, spesso, in alcuni passaggi, ha alzato i toni al limite delle urla. In questo senso, il fondatore di Eataly ha detto: “Il tono furioso di Giorgia Meloni ad Atreju, tra urla e occhi fuori dalle orbite, mi ha fatto paura“.
Non contento, Farinetti ha anche aggiunto che i comportamenti della Premier potrebbero portare qualche individuo a compiere qualcosa di minaccioso verso di lei o verso le opposizioni: “Qualcuno nel pubblico potrebbe andare fuori di testa ed esagerare“.
#Farinetti: "Il tono furioso di Giorgia Meloni ad Atreju, tra urla e occhi fuori dalle orbite, mi ha fatto paura. Qualcuno nel pubblico potrebbe andare fuori di testa ed esagerare".#ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/VcMeN8VbpK
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) December 17, 2024
Il parallelo social-politica
“Devo dire… non entro sui contenuti perché posso anche comprendere che un Presidente del Consiglio, se vede bruciare la sua immagine nelle piazze, possa reagire in un certo modo”, ha detto Farinetti ancora.
In questo senso l’uomo ha detto: “Trovo anche esagerato bruciare il volto della Meloni, anche se quelli non sono parlamentari. Come mai questa escalation dei toni? Questo è il trasferimento del linguaggio dei social in politica. Pare, che questo sia diventato il linguaggio ufficiale. ‘Si vergogni’, ‘Questo mi fa schifo’. C’è questo linguaggio che viene trasferito e provo ad immaginare che ci siano – sai che oggi tutti i politici hanno i social media manager – questi social media manager che dicono ai politici ‘oggi devi dire questo’, ‘secondo me se parli di questo oggi funziona’”. Farinetti ha anche spiegato che secondo lui “il ministro dei Trasporti usa questo sistema, secondo me”.