Botta e risposta tra Fratelli d’Italia e Giuseppe Conte: tra accuse di favoritismi, Superbonus e debito pubblico.
Il clima politico italiano si fa incandescente dopo le ultime dichiarazioni del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che ha criticato duramente il governo guidato da Giorgia Meloni. Come riportato da liberoquotidiano.it, durante un intervento nella trasmissione Realpolitik, condotta da Tommaso Labate su Rete 4, Conte ha affermato: “Non credo che sia clima da battute per un presidente del Consiglio che sta disonorando l’Italia. Ma se dobbiamo parlare di battute, il film Amici Miei a cui si riferisce lo stanno girando a Palazzo Chigi dove sistemano amici, amichetti, parenti, cugini, fratelli e non se ne può più. E tra l’altro, aggiungo, buona parte di questi sono totalmente incompetenti per i ruoli che vengono loro assegnati.”
Le parole dell’ex premier hanno ricevuto una risposta immediata e durissima da Fratelli d’Italia, che ha replicato tramite un post su Facebook: “Hai distrutto le casse dello Stato ed elargito bonus a pioggia. Le tue politiche gravano ancora oggi sulle tasche degli italiani. Se c’è qualcuno che ha disonorato l’Italia, quel qualcuno porta il nome di Giuseppe Conte.”

Superbonus e debito: FdI ricorda i numeri della Corte dei conti
Nel suo attacco, FdI ha voluto anche riportare l’attenzione su uno dei provvedimenti simbolo del governo Conte II: il Superbonus 110%. Questa misura, introdotta per rilanciare l’edilizia e l’efficienza energetica, è ora al centro di numerose polemiche per il suo impatto sui conti pubblici.
FdI cita una relazione dello scorso giugno della Corte dei conti, nella quale il presidente delle Sezioni Riunite, Enrico Flaccadoro, ha dichiarato: “Tra le cause dell’aumento del rapporto debito/Pil, salito al 135,3%, ci sono i risvolti per cassa del Superbonus.”
Il Superbonus, pur avendo avuto effetti positivi in termini di crescita del PIL nel breve periodo, ha comportato un esborso pubblico elevatissimo.
Uno scontro che anticipa la battaglia politica
Il botta e risposta tra Conte e FdI rappresenta un’anticipazione del clima che si respira in vista delle prossime sfide elettorali. Al centro della disputa, l’idea stessa di responsabilità istituzionale e l’uso delle risorse pubbliche. In ballo, c’è la credibilità politica e la gestione del bilancio pubblico.