Chi è Federico Gatti, la carriera e la vita privata del difensore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La favola di Federico Gatti, da muratore ad astro nascente del calcio italiano

Serie A

Chi è Federico Gatti, la carriera e la vita privata di uno degli astri nascenti del calcio italiano.

Nato nel 1998 a Rivoli, in Provincia di Torino, Federico Gatti è considerato, in prospettiva, come uno dei migliori difensori italiani. E non è un caso che nel gennaio del 2022 la Juventus abbia deciso di piazzare il colpo bruciando la concorrenza del Torino. Pochi sanno che non molto tempo prima della firma del contratto con la Juve Gatti di mestiere faceva il muratore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Federico Gatti, da muratore a nuova promessa del calcio italiano

I primi anni di carriera di Gatti sono quelli che accomunano buona parte degli italiani. Cresce nelle Giovanili dell’Alessandria, indice del fatto che il ragazzo ha la stoffa, poi inizia la camminata nel deserto di tanti ragazzi che sognano di sfondare nel mondo del calcio.

Iniziano le stagioni dure in Promozione e in Eccellenza, dove non si vive di solo calcio e dove ogni partita è una battaglia. Una vera e propria battaglia fatta di contrasti ruvidi, di scintille, di agonismo. E di bel calcio. Che forse i grandi club dovrebbero valorizzare maggiormente, ma questo è un altro discorso, evidentemente.

Tornando alla carriera di Gatti, mentre calca i campi di provincia lavora come muratore e serramentista. Come detto, sono categorie nelle quali di solo calcio non si vive.

Dal punto di vista sportivo la prima svolta arriva tra il 2015 e il 2017, quando Federico Gatti, nato centrocampista, inizia a giocare sulla linea dei difensori.

La vera scalata inizia nel 2018 ed rapidissima. Verbania, Pro Patria e Frosinone nel 2021, dalla Serie D alla B in pochissimi anni. Ma il bello deve ancora venire.

Federico Gatti alla Juventus

Nel gennaio 2022 la Juventus brucia la concorrenza del Torino e mette sotto contratto Gatti, assicurandosi quello che molti considerano come il futuro della difesa italiana, uno dei giocatori destinati a raccogliere l’eredità dei vari Bonucci e Chiellini. Il calciatore finirà la stagione al Frosinone, dove ha la possibilità di giocare con continuità e crescere.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata non ci sono informazioni attendibili e non si trovano indizi neanche sul suo profilo Instagram ufficiale. Ma la sensazione è che dopo la firma del contratto con la Juve sarà difficile per lui difendersi da paparazzi e indiscrezioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 9:58

Chi è Denis Zakaria

nl pixel