Fedez attacca Beppe Sala: la frase sulle "mani pulite"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fedez attacca Beppe Sala: la frase sulle “mani pulite” e il silenzio su Salva Milano

Fedez

Fedez critica il sindaco Beppe Sala dopo l’intervento in Consiglio comunale e il silenzio sul decreto “Salva Milano”.

L’intervento del sindaco Beppe Sala durante il Consiglio comunale sull’inchiesta urbanistica non ha convinto – tra i tanti altri – Fedez, che con un lungo post sui social ha attaccato duramente le parole e l’atteggiamento del primo cittadino. Al centro delle critiche, una frase che ha fatto storcere il naso a molti: “Io ho le mani pulite“. Una dichiarazione che, secondo il rapper, suona quanto meno inopportuna nella città simbolo dell’inchiesta Mani Pulite.

Giuseppe Sala

Il silenzio di Beppe Sala su “Salva Milano” e l’ipocrisia della sinistra

Ma l’intervento del rapper, come riportato da Leggo, non si ferma alla forma del discorso del sindaco Beppe Sala ma entra nel merito della questione politica. Critica l’evoluzione della sinistra e la sua nuova linea di condotta rispetto ai casi giudiziari: “Un tempo la sinistra parlava di ‘opportunità’ politica quando, in occasioni come questa, le dimissioni potevano rappresentare il classico ‘passo indietro’ per permettere alla magistratura di lavorare al meglio. Ma quelli erano altri tempi, e ora l’unica opportunità da considerare è quella elettorale“.

Fedez torna anche sul “Salva Milano”, il decreto tanto sostenuto dal sindaco solo pochi mesi fa e ora completamente ignorato. “E dire che avremmo tutti voluto sentire le ragioni di quel decreto che il sindaco stesso riteneva vitale, e che adesso si cerca invece di far passare in sordina. Ma cosa è il ‘Salva Milano’?“.

La frase “Io ho le mani pulite” fa infuriare Fedez

Fedez non ci gira intorno: la scelta delle parole usate da Beppe Sala lo colpisce per la sua superficialità. “Sei il sindaco della città di Mani Pulite, inchiesta che ha svelato il modus operandi di un’intera classe politica, fondato sulla corruzione. E che fai? Per manifestare la tua estraneità ai fatti e alle inchieste che stanno segnando le ultime settimane del capoluogo meneghino, decidi di usare l’espressione: ‘io ho le mani pulite’. Davvero?“.

Il rapper sottolinea nel suo post come nessuno nello staff del sindaco abbia pensato a un’alternativa più sensata: “Cioè, nessuno del team del sindaco ha pensato, chessò, a un ‘ho la coscienza pulita’? Proprio le mani dovevate andare a pulire… Freud avrebbe parecchio da dire. E da analizzare“.

Leggi anche
La prova costume non fa più paura grazie al trucco del mattone: cos’è e perché funziona

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2025 15:05

La prova costume non fa più paura grazie al trucco del mattone: cos’è e perché funziona

nl pixel