Feltri: le forze dell'ordine più deboli dei delinquenti
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

“Succede solo in Italia”: la durissima critica di Vittorio Feltri

Vittorio Feltri in tv

Un confronto aperto tra Vittorio Feltri e Mario Giordano in merito alla sicurezza in Italia e a cosa sta succedendo nel nostro Paese.

Aveva già detto la sua in merito al tema sicurezza dopo il terribile delitto del capotreno alla stazione di Bologna. Ma adesso, Vittorio Feltri ha rincarato la dose e lo ha fatto intervenendo in collegamento con la trasmissione di Mario Giordano, ‘Fuori dal Coro’. Il tema è sempre quello della legalità e della poca sicurezza garantita ai cittadini.

Vittorio Feltri seduto
Vittorio Feltri – newsmondo.it

“Solo in Italia”: Vittorio Feltri e la sicurezza

Nella recente puntata di ‘Fuori dal Coro’, trasmissione di Rete 4 con Mario Giordano, Vittorio Feltri è intervenuto per commentare, insieme al presentatore, alcune delle ultime vicende in tema sicurezza che hanno visto protagonisti dei cittadini che, per difendersi da malintenzionati, hanno agito da soli. “Solamente da noi che le forze dell’ordine sono più deboli rispetto ai delinquenti. E quest’ultimo episodio dimostra chiaramente”, ha detto Feltri.

“Io credo che il cittadino possa solo difendersi da solo, ma poi va in contro dei guai e quindi che fare? Bisogna convincere il nostro governo a far sì che i carabinieri e la polizia siano autorizzati ad usare le maniere brusche perché altrimenti non ne usciamo da questo problema”, ha aggiunto il giornalista in collegamento con la trasmissione.

“Siamo nell’assurdo”: l’analisi

A quel punto, nel dialogo tra Feltri e Giordano, ha detto la sua proprio il presentatore: “Invece hai sentito direttorissimo che al telefono le forze dell’ordine hanno detto all’imprenditore ‘ma noi non possiamo intervenire perché la procura dice se non fa 4, 5, 6 furti non intervenire’. E non solo. Quell’imprenditore che uno dei ladri si è visto dalle immagini è riuscito a fermarlo, a legarlo, a consegnarlo alla polizia. Adesso quell’imprenditore per quella cosa lì è indagato, è indagato perché ha consegnato un ladro alla polizia, è indagato per lesioni perché ha fratto la bua al ladro quando l’ha legato. Ma ti pare una roba normale?”

La risposta di Feltri è stata emblematica: “No, siamo nel paradosso, siamo nell’assurdo“.

Leggi anche
Il dramma di Enrica Bonaccorti: come procede la lotta al tumore

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2026 10:02

Il dramma di Enrica Bonaccorti: come procede la lotta al tumore

nl pixel