Femminicidio con dinamica omicidio-suicidio: predisposta l’autopsia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Femminicidio con dinamica omicidio-suicidio: predisposta l’autopsia 

Giornata contro la violenza sulle donne

Predisposta l’autopsia sul corpo della donna salernitana vittima di femminicidio: i due coniugi erano in crisi da tempo.

Femminicidio a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno: un uomo ha ucciso a coltellate sua moglie, dopo si è impiccato nel cavalcavia visibile dall’autostrada. L’omicida-suicida è Rodolfo Anastasio, un uomo di 56 anni. La sua colpa è di aver ucciso la moglie, Paola Larocca, di 55 anni. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Procura ha già predisposto l’autopsia sul corpo della vittima. La coppia gestiva insieme un noto ristorante salernitano, chiamato il “Pinocchio”. La Procura ha aperto un’inchiesta: le indagini sono affidate al nucleo investigativo dei carabinieri.  

L’autopsia

Già predisposto l’esame autoptico sul corpo della vittima. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni della vicenda rese note dagli inquirenti, i due coniugi stavano facendo colazione nella veranda-giardino all’esterno della loro abitazione. 

La ricostruzione dei fatti

Ancora non è chiaro il movente che ha spinto l’uomo a compiere il femminicidio. Lì è scattata la lite. Il 55enne ha accoltellato la donna per almeno tre volte. Con loro ci sarebbe stato anche uno dei figli. La vittima non è deceduta subito. Dopo l’allarme, è arrivata la polizia ancor prima dei soccorritori del 118: hanno trasportato immediatamente la donna in ospedale. 

Giornata contro la violenza sulle donne

Purtroppo, però, la vittima è deceduta poco dopo il suo arrivo nella struttura ospedaliera. A lanciare l’allarme è stato il figlio 29enne, che sentendo le urla dei suoi genitori ha cercato di fermare l’aggressione, ferendosi ad un dito.  

Dopo il padre è fuggito con la sua auto, ed ha raggiunto il cavalcavia dell’autostrada A2, tra gli svincoli di San Mango Piemonte e Pontecagnano Nord, situato vicino alla loro abitazione. Lì ha compiuto il gesto estremo, impiccandosi.  

Ancora non sono chiare le ragioni della lite. L’autopsia predisposta dalla Procura servirà a chiarire qualche dettaglio. I due coniugi abitavano in una villetta a schiera. Da un po’ di tempo, Rodolfo Anastasio era andato a vivere da un’altra parte.  

Secondo gli inquirenti sarebbe un elemento che fa presagire che tra i due le cose non andavano bene ultimamente. Nonostante ciò, il padre aveva un buon rapporto con entrambi i figli, di 32 e 29 anni. Ogni mattina il 55enne tornava a casa per fare colazione con i due figli, e portava a passeggio i cani. Continuano le indagini. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2022 11:23

Traffico di migranti: “Se qualcosa va storto buttateli a mare”

nl pixel