Ferrari: la 410 Sport Spider di Fangio arriva all'asta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari: la 410 Sport Spider di Fangio arriva all’asta

Logo della Ferrari nel cavallino

All’asta la Ferrari 410 Sport Spider di Francia, chiamata da Enzo Ferrari la miglior auto rossa mai costruita.

La casa automobilistica del marchio Ferrari garantisce da sempre il made in Italy di qualità in tutto il mondo. Quando una vettura del Cavallino Rampante viene messa in asta, le cifre che si raggiungono sono sempre esorbitanti che sia dollari o euro. Si tratta di macchine, auto che non solo per le caratteristiche tecniche, rappresentano una fetta della storia italiana dell’automobilismo.

Un grande esempio è la 410 Sport Spider. La sua storia inizia e gira intorno alla volontà da parte del fondatore Enzo Ferrari di vincere la Carrera Panamericana. L’auto pronta 1955, sfortunatamente non poté nemmeno partire perché in quell’anno la gara fu cancellata a seguito dell’incidente di Le Mans.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Logo Ferrari cavallino
Logo Ferrari cavallino

La storia

A Juan Manuel Fangio, quindi, venne affidato il compito di guidare la vettura di Maranello al suo debutto per la 1000 Km di Buenos Aires dell’anno seguente 1956. Ma non è il solo pilota ad aver avuto l’onore di guidarla. A completare la sua storia possiamo citare due super piloti del calibro di Phil Hill e Carroll Shelby. Il pilota americano Carroll Shelby scrisse: “Il Signor Ferrari mi ha detto che questa è la miglior Ferrari che abbia mai costruito“. Lo stesso americano con la Ford vinse poi contro la rossa anni dopo.

L’amore per quest’automobile che dura da tantissimi anni ora per gli appassionati ci sarà la lotta all’asta per averla. L’asta avrà luogo a Monterey dal 18 al 20 in California negli Stati Uniti d’America.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2022 17:55

Bonus benzina: cos’è, come funziona e come richiederlo

nl pixel