Ferrari SP38, l'ultimo modello unico della Rossa svelato a Fiorano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari, presentata la SP38: il nuovo modello ‘one-off’

Ferrari SP38

Realizzata ‘su misura’ per un ricco cliente, la Ferrari SP38 è l’ultimo modello del programma ‘One-off’ del Cavallino Rampante.

La Ferrari ha presentato a Fiorano la SP38, il nuovo esemplare unico del Cavallino Rampante. Si tratta dell’ultima creazione nell’ambito del programma Ferrari One-off, dedicato a modelli speciali. L’auto è stata consegnata ad un ricco acquirente (che pare abbia speso circa due milioni di euro) al termine di una breve cerimonia per poi essere testata su pista con un paio di giri lanciati. L’auto, la prossima settimana, verrà esposta al Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il design della Ferrari SP38

L’ultimo modello unico di casa Ferrari è una versione rielaborata della 488 GT che, per venire in contro al gusto dell’acquirente, potrà essere guidata sia su pista che su strada.

La carrozzeria inedita” – fanno sapere dal reparto One Off della Ferrari – “è rifinita di un particolare rosso metallizzato a triplo stato che è stato concepito esclusivamente per questo modello. L’F40 ha fornito l’ispirazione per l’impostazione del progetto, con un’architettura biturbo con doppio intercooler. Il design cuneiforme che si estende verso l’anteriore concentra la massa visiva sulle ruote posteriori, distaccandosi dal design della Ferrari 488“.

Il design esclusivo creato dal Centro Stile Ferrari si discosta sensibilmente dai modelli di serie: si segnalano i passaruota allargati e i gruppi ottici assottigliati per poter essere i più fini possibili. Anche il posteriore è stato modificato: via lo spoiler, per fare spazio ad un grande alettone.

Ferrari SP38
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/110074903@N02/41398604225

Inedito è anche il cofano motore di questo modello unico Ferrari: privo di lunotto, è realizzato in fibra di carbonio con tre lamelle trasversali che hanno il compito di disperdere il calore emanato dalla power unit. I due tubi di scarico cromati sono stati ‘alzati’ e collocati praticamente al centro del prospetto posteriore, in linea con i fanali in modo tale da non pregiudicare il funzionamento dell’estrattore posteriore.

Le modifiche di design hanno riguardato anche la parte anteriore: rispetto alla classica 488, oltre ai già citati gruppi ottici ampiamente ridimensionati, l’intero prospetto anteriore appare più affusolato. Un’aggiunta significativa è di certo il vistoso labbro nero del paraurti, ispirato a quello della Ferrari 308 GTB.

Per quanto concerne la fiancata, la carrozzeria è stata ripiegata per poter così nascondere alla vista le prese d’aria. Il raffreddamento degli intercooler – posti alla base dei finestrini – viene reso possibile mediante una piccola apertura, quasi impercettibile, coperta da una fascia che parte dalla portiere e si protende sino a congiungersi con il montante posteriore.

Il motore della Ferrari SP38: un V8 da 670 CV

Se il design è stato oggetto di un ampio restyling, per soddisfare le esigenze del committente, la meccanica, invece è la stessa della Ferrari 488. Questo speciale modello ‘one-off’ viene sospinto da un motore sovralimentato da 8 cilindri a V da 3.902 cc di cilindrata, in grado di erogare una potenza di 670 CV ad un regime di 8.000 giri. Il propulsore è a trazione posteriore (con differenziale elettronico) ed è abbinato ad un cambio a doppia frizione a sette marce.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/110074903@N02/28427271968

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/110074903@N02/41398604225

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2018 17:54

Formula 1, sesto appuntamento con il Mondiale a Montecarlo: i segreti del circuito

nl pixel