Ferrari: Vasseur alza l'attenzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari: Vasseur alza l’attenzione

Frederic Vasseur

Frederic Vasseur analizza le difficoltà della Ferrari ad Abu Dhabi dopo le FP2. Focus sulla prestazione di Leclerc e Sainz.

La Ferrari si trova ad affrontare un weekend complicato nel Gran Premio di Abu Dhabi, con le prove libere 2 (FP2) che hanno confermato il distacco da una competitiva McLaren. Carlos Sainz ha chiuso al quarto posto, mentre Charles Leclerc, penalizzato di dieci posizioni sulla griglia, si è piazzato sesto. Il team principal Frederic Vasseur non ha nascosto le difficoltà, ma ha sottolineato la determinazione della squadra a dare il massimo fino alla fine.

Charles leclerc
Charles leclerc
Leggi anche
F1, Ferrari in difficoltà: penalità e vari problemi, cosa succede

Le dichiarazioni di Vasseur dopo le FP2

Intervistato da Sky Sport F1, Vasseur ha spiegato il momento della Ferrari, mantenendo un approccio pragmatico: “Non è l’inizio ideale, ma dobbiamo mantenere lo stesso approccio e concentrarci su noi stessi. Vedremo domenica sera dove saremo. Statisticamente il titolo costruttori è molto difficile, e con la penalità ancora di più. Ma non importa, noi spingeremo fino all’ultima curva dell’ultimo giro con entrambe le vetture. Vedremo dove saranno le McLaren, ma sarebbe un errore pensare troppo a loro.”

Il francese ha evidenziato le difficoltà legate alla gestione delle gomme e alla finestra di utilizzo ideale su una pista come quella di Yas Marina: “Se guardiamo Las Vegas e Qatar, è tutto sempre relativo alla temperatura della pista. È difficile trovare la finestra giusta delle gomme per essere pronti da subito. Questo significa che, da una sessione all’altra e da un set all’altro di gomme, bisogna ottimizzare il tutto. Ma il giro più importante sarà l’ultimo del Q3, e questo significa che abbiamo ancora un po’ di tempo per prepararci.”

Bilancio della stagione e prospettive future

Nonostante le difficoltà, Vasseur si dice soddisfatto del progresso fatto dalla squadra in questa stagione:
“La McLaren sta facendo un buon lavoro. Quando la pista cambia ti devi adattare alle condizioni, è tutto molto al limite. Finora credo che sia una buona stagione per noi, guardando vittorie e pole: il fatto di essere ancora in lotta per il campionato Costruttori è un passo avanti. Sono soddisfatto anche dello spirito del team, è un buon viatico per il futuro.”

Guardando avanti, Vasseur ha identificato un’area chiave su cui lavorare: “Dove migliorare nel 2025? Se devo indicare un solo aspetto, è la preparazione del giro: oggi Charles si è trovato nel traffico, ha dovuto rallentare, e questo non è l’ideale.”

Il team Ferrari punta a consolidare la propria crescita, cercando una maggiore consistenza per competere al vertice anche nelle prossime stagioni.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2024 23:40

F1, Ferrari in difficoltà: penalità e vari problemi, cosa succede

nl pixel