La festa dei Nonni in Italia, quando si festeggia e perché
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Festa dei nonni, perché si festeggia il 2 ottobre (in Italia)?

Anziani

Festa dei nonni, quando si festeggia e perché: alcune informazioni sulla giornata in onore degli angeli dell’infanzia.

Si festeggia il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un appuntamento sempre più sentito anche in Italia, dove ha vissuto una prima fase in sordina. Come di consueto anche Google ha deciso di dedicare un doodle ai nonni italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La festa dei nonni in Italia: quando si festeggia e perché

La festa dei nonni in Italia si celebra il 2 ottobre. Bellissimo il significato che è stato attribuito alla ricorrenza. Lo stesso giorno infatti la Chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi. Il messaggio è chiaro. I nonni sono gli angeli custodi dei nipotini.

La tradizione statunitense

Pochi sanno che tra i primi a celebrare in via ufficiale la festa dei nonni sono stati gli statunitensi. Nel 1978 Marian McQuade, una nonna da record con i suoi 15 figli e 43 nipoti, propose di dedicare una festa alle persone come lei, pronte a dare tutto per difendere l’infanzia. Dei figli prima e dei nipoti poi. E così gli americani si rendono conto che i nonni sono un po’ i supereroi moderni e sì, meritano decisamente una ricorrenza.

Anziani
Anziani

La festa dei nonni nel mondo

Negli States la festa cade la prima domenica di settembre. Paese che vai data che trovi. In Canada ed esempio si festeggia il 25 ottobre, mentre in Gran Bretagna la prima domenica di ottobre. In Italia abbiamo visto che la festa cade il 2 ottobre per un motivo che richiama all’immaginario religioso. Proprio per quanto riguarda l’Italia si tratta comunque di una festa ancora giovane, essendo stata istituita legalmente il 31 luglio del 2005, con una legge approvata dal Parlamento.

Pochi sanno che la Francia e a Polonia celebrano i nonni e le nonne… in due giorni differenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2021 7:36

Benito Mussolini resta cittadino onorario di Pezzana (Vercelli), no alla revoca

nl pixel