Festa del Tricolore 2022, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Festa del Tricolore, Mattarella: “Ogni sfida può essere raccolta e affrontata con l’impegno e la responsabilità di tutti”

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa del Tricolore del 2022.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha condiviso un messaggio in occasione della Festa del Tricolore. Nel 2022 si celebra il 225esimo anniversario del Tricolore, una tappa importante. Inoltre quella del 2022 è l’ultima Festa del Tricolore per il Presidente Mattarella, arrivato alla fine del mandato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Festa del Tricolore, il messaggio del Presidente Mattarella

Celebriamo oggi il 225° anniversario del Tricolore, simbolo dell’Italia e testimone del cammino che ha portato alla costruzione della Repubblica, libera e democratica“, si legge nel messaggio del Presidente della Repubblica in occasione della Festa del Tricolore.

Tante tragiche ed eroiche vicende hanno accompagnato il raggiungimento di un destino comune. Dalle difficoltà che hanno contraddistinto i nostri giorni, ad iniziare dalle sofferenze provocate dalla pandemia e dal clima di incertezza che questa ha generato, è sorta una nuova consapevolezza e fiducia nel futuro. Abbiamo dimostrato che ogni sfida può essere raccolta e affrontata con l’impegno e la responsabilità di tutti e di ciascuno“, prosegue Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La pandemia e le grandi imprese sportive nel messaggio del Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella ha poi parlato del presente, della pandemia, della bandiera esposta alle finestre delle case mentre nell’aria di un Paese in lockdown risuonavano le parole dell’Inno Nazionale.

Il calore con cui tanti concittadini, nei momenti più difficili, hanno esposto la bandiera alle finestre di casa e intonato il Canto degli Italiani, ha segnato la memoria collettiva del Paese e richiamato il valore fondamentale della solidarietà e della coesione sociale. Tutte le istituzioni e le espressioni della società civile hanno saputo compiere la loro parte“.

Il Presidente della Repubblica ha infine fatto riferimento ai successi sportivi che hanno caratterizzato il 2021.

La nostra bandiera ha accompagnato gli atleti protagonisti di una stagione di successi sportivi internazionali che ci ha reso orgogliosi di quanto hanno saputo testimoniare. Le loro vittorie sono l’immagine di un popolo tenace, che è impegnato verso l’avvenire e che, per la serietà offerta con la sua condotta, ha rappresentato un riferimento per l’intera comunità internazionale”.

Di seguito il testo integrale del messaggio del Presidente della Repubblica in occasione della Festa del Tricolore 2022.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2022 11:38

Chi è Pier Ferdinando Casini, uno dei profili in corsa per il Quirinale

nl pixel