2 luglio, la Fiat 500 viene presentata allo Sporting di Torino

2 luglio, la Fiat 500 viene presentata allo Sporting di Torino

Il 2 luglio 1957 nasce la Fiat 500, discendente della “Topolino”. La produzione, fino al 1975, supererà i 5 milioni di esemplari.

Il 2 luglio 1957 è una data storica per l’Italia. Un giorno che va oltre le dinamiche dell’automotive. Al circolo Sporting di Torino vede la luce la Fiat 500.

La nascita di un mito

Nel Dopoguerra l’Italia voleva lasciarsi alle spalle le catastrofi del conflitto bellico. E una grossa mano alla ripresa economica e sociale la dà il mercato automobilistico. Negli Anni ’50 inizia il miracolo economico. La Fiat lancia la 600: grazie al sistema delle rate, il veicolo va a ruba. L’ad Vittorio Valletta intuisce che la potenziale clientela sia enorme e, pertanto, incarica Dante Giacosa di realizzare un’automobile superutilitaria, i cui costi di acquisto, uso e manutenzione, potessero essere compatibili con il modesto bilancio delle famiglie operaie.

Fonte foto: https://www.facebook.com/FCAFiatChryslerAutomobiles

2 luglio 1957, la presentazione della Fiat 500

Dopo aver mostrato il modello in anteprima al presidente del Consiglio Zoli al Viminale, il 2 luglio 1957, presso il circolo Sporting di Torino, la “Nuova 500” viene presentata dal gotha dell’azienda.
Ad attendere le autorità, i giornalisti e le varie personalità, un cinquantina di esemplari del nuovo modello, tutte di colore grigio e accompagnate da meccanici in tuta bianca, schierate a bordo piscina e pronte per un giro di prova. Tra i molti che vollero cimentarsi alla guida della Fiat 500, anche il campione di Formula 1 Nino Farina.

Eredità e numeri

La prima serie Fiat 500 N fu così denominata per sottolineare la discendenza e la comunanza alla 500 “Topolino”, quale automobile di minor costo della gamma della casa costruttrice piemontese, fissato a 490.000 lire, pari a circa 13 stipendi di un operaio. La produzione, attraverso diversi modelli, andrà avanti fino al 1975, superando di oltre 5 milioni il numero di esemplari messi in commercio.