Prodotto e commercializzato solo in Sud America, FIAT Toro è un SUP capiente e versatile, il giusto compromesso tra uno Sport Utility Vehicle e un pick-up.
Il Toro è un modello di pick-up prodotto dalla FIAT a partire dal 2016 e destinato, al momento del lancio, alla commercializzazione solo sul mercato sudamericano. Viene assemblato in Brasile, nello stabilimento di Goiana. La gamma si compone di due allestimenti, Freedom e Volcano, ai quali si aggiunge una speciale Opening Edition. Viene venduta a listino a partire da 76.500 real – la valuta brasiliana – che al cambio corrispondono a circa 17.000 euro. Per via soprattutto delle dimensioni, l’arrivo del FIAT Toro in Italia è da escludere, anche perché negli anni in cui il veicolo è stato in produzione non sono mai arrivati segnali di un’importazione in Europa da parte del Gruppo FCA. Il Toro, infatti, si colloca in un segmento poco prolifico sul mercato italiano: una versione SUV potrebbe, in futuro, rimpiazzare il Freemont nella gamma auto FIAT.
Scheda tecnica FIAT Toro
Il Fiat Toro è uno Sport Utility Pick-up (SUP) a quattro porte e cinque posti, lungo quasi cinque metri (4.915 mm) costruito utilizzando la stessa piattaforma modulare (Small Wide) con la quale vengono assemblate anche la Jeep Renegade e altri prodotti del marchio Fiat (Doblò, 500 L e Tipo). La versione definitiva del Toro si basa sul concept FCC4 e riprende, specie nel frontale, alcune soluzioni stilistiche che ricordano la Jeep Cherokee, specie nel taglio affilato dei gruppi ottici (a forma di ‘occhio di toro’). Una delle particolarità del Toro è l’apertura ‘ad armadio’ del portellone del vano posteriore. La capacità di carico è di 1.000 kg per la versione diesel e 650 kg per quella a benzina.
Motorizzazioni FIAT Toro
Il pick-up Toro viene offerto con una gamma di motorizzazioni che comprende un propulsore a benzina e uno a diesel. Per quanto riguarda il primo, si tratta dell’1.8 E-torQ abbinato al cambio automatico a sei rapporti che permette di contenere i consumi di carburante. Per l’equipaggiamento del Toro, questa power unit è stata appositamente migliorata, grazie all’adozione di una speciale tecnologia VIS (Variable Intake System) che consente di modificare il flusso d’aria all’interno del collettore di aspirazione, garantendo una coppia più elevata a qualsiasi velocità. Così facendo, FIAT è riuscita ad incrementare la potenza del motore: 135 CV con alimentazione a benzina e 139 CV a etanolo ad un regime di 5.750 giri al minuto. Inoltre, sfruttando anche il variatore di fase dell’albero a camme, questa tecnologia consente di ottenere oltre l’80% della coppia massima del motore appena al di sotto dei 2.000 giri, che rappresenta il regime di utilizzo nella maggior parte dei centri urbani. Ciò rende questa motorizzazione particolarmente economica e al contempo reattiva nel traffico cittadino.
FIAT Toro diesel viene spinta da un propulsore 2.0 Multijet da 170 CV (la stessa unità di trazione proposta sul FIAT Freemont). La versione a trazione anteriore è offerta anche con Skid Plate integrata al paraurti anteriore, ruote in acciaio Super Spoke da 16 pollici e protezione carter. La stessa motorizzazione è disponibile anche con le quattro ruote motrici: questa versione è equipaggiata con Hill Descent Control (controllo automatico su rampe ripide nella versione fuoristrada), specchietti retrovisori esterni elettrici, luce di stop, allarme e illuminazione del vano di carico. Oltre alla doppia trazione è anche possibile scegliere tra il cambio meccanico a sei marce e la trasmissione automatica a nove rapporti.
Le dotazioni di serie
Fin dalla versione d’ingresso Freedom, il pick-up è equipaggiato con una dotazione piuttosto ampia. Si va dal pilota automatico con controllo della velocità al computer di bordo (che mostra la distanza, il consumo medio e istantaneo e l’autonomia). A questi si aggiunge il pannello della strumentazione personalizzabile con display da 3.5 pollici, dotato di orologio digitale, calendario e indicatore della temperatura esterna. La gamma dei dispositivi di serie comprende anche il controllo elettronico della stabilità, il sistema Hill Holder (ovvero la partenza assistita in salita) e il volante regolabile in altezza e profondità, con comandi radio integrati.
Per ciò che riguarda il comfort interno, FIAT Toro Freedom offre il sedile del guidatore regolabile, l’apertura elettrica dell’ugello di riempimento del carburante, il sistema di climatizzazione e il servosterzo. Tra gli optional a pagamento figurano i cerchi in lega leggera da 16”, un set completo di airbag, sensore di pressione dei pneumatici, tetto panoramico, telecamera posteriore e tappezzeria – parziale – in pelle.
L’equipaggiamento della versione Freedom viene aggiornato nella speciale Opening Edition con cerchi in lega leggera da 16” con viti antifurto, fendinebbia, specchietti retrovisori retrattili con inclinazione verso il basso e luce di cortesia, copertura tonneau marina sul carico bay, climatizzatore bi-zona, telecamera per la retromarcia, volante rivestito in pelle con levette per cambio manuale e display touch multimediale Uconnect NAV da 5 pollici. L’allestimento si caratterizza anche per elementi esclusivi come i rivestimenti interni e i battitacco.
FIAT Toro Volcano, il top di gamma
L’allestimento più prestigioso del FIAT Toro è la versione ‘Volcano’. Viene spinto dal motore turbodiesel da 2.0 litri, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a nove rapporti. Oltre al normale equipaggiamento presente sui modelli di serie, il Toro Volcano offre una dotazione speciale che include un sistema di climatizzazione a doppia zona, cerchi leggeri in lega da 17 pollici e una telecamera per l’assistenza in retromarcia. L’infotainment di bordo comprende il sistema multimediale Uconnect Touch NAV 5″ e un display TFT a colori da 7 pollici. Infine, questo livello offre luci diurne a LED e fari fendinebbia in curva.
In vendita con garanzia estendibile e Custom Shop
FIAT Toro viene venduto con una garanzia di tre anni che può essere ulteriormente estesa per uno o due anni. Inoltre, la FIAT offre la possibilità di usufruire del servizio di Custom Shop. Toro è il primo modello del marchio ad utilizzare questo concetto, in cui la personalizzazione del veicolo viene effettuata quando questi è ancora in fabbrica. FIAT Toro viene dotato degli accessori richiesti dal cliente in una linea di personalizzazione, quindi ritorna alle procedure di controllo e ispezione finali prima della consegna. Anche la garanzia degli accessori viene estesa a 3 anni.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/147201748@N02/31870802873
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/132218809@N03/26251994980