FIAT Toro vs Volkswagen Amarok: il primo è più recente e viene venduto solo in Sud America mentre il secondo, sul mercato dal 2010, rappresenta una opzione di fascia alta.
FIAT Toro e Volkswagen Amarok sono due veicoli commerciali; nello specifico, due pick-up. Il primo è stato progettato e sviluppato da FCA per il mercato del Sud America ed è ascrivibile al segmento dei SUP (Sport Utility Pick-up); viene prodotto a Goiana, in Brasile, ed è in commercio dal 2016. L’Amarok, primo pick-up di produzione Volkswagen, debutta nel 2010 e nel 2016 subisce un restyling. Uno degli elementi che distingue maggiormente i due veicoli è l’apertura del portellone posteriore: il modello della FIAT propone una soluzione insolita (l’apertura “ad armadio”) rispetto a quella più classica dell’Amarok.
Motorizzazioni a confronto
La gamma di propulsori in dotazione al Toro comprende due unità. Una è il 1.8 E-torQ offerto nella taratura da 135 CV con alimentazione a benzina (la variante a etanolo eroga 4 CV in più); l’altra è il diesel 2.0 Multijet – mutuato dalla FIAT Freemont – che viene offerto sia con il cambio manuale a sei marce sia con la trasmissione automatica a nove marce.
Il pick-up tedesco, invece, dispone di un solo power train. Si tratta di un V6 aspirato da 3.0 litri alimentato a gasolio abbinato alla trazione integrale e ad un cambio automatico a sei marce. Il motore Volkswagen Amarok viene declinato in tre tagli di potenza (204 CV, 224 CV e 258 CV) ed è coadiuvato da una trasmissione automatica ad otto rapporti.
Le dotazioni di serie
Entrambi i modelli offrono un equipaggiamento piuttosto ampio. Il Toro offre di serie il pilota automatico, il controllo della velocità, Hill Holder (assistenza alla partenza in salita) e volante multifunzione regolabile, cui si aggiungono servosterzo e climatizzatore. Il sistema di infotainment offre: orologio digitale, schermo da 3.5 pollici e indicatore della temperatura esterna.
Il pick-up della Casa di Wolfsburg ha in dotazione Cruise Control, ABS offroad, Hill Descent Control (assistenza per la marcia in discesa) e protezione sottoscocca disponibile su richiesta. Anche l’Amarok offre il volante multifunzione, con la differenza che si tratta di uno sterzo dal design sportivo, rivestito in pelle. Sul fronte sicurezza, l’equipaggiamento comprende sistema di frenata automatica post-collisione (MCB), controllo elettronico della stabilità e il sistema di stabilizzazione del rimorchio.
La capacità di carico del FIAT Toro è di 1.000 kg per la versione diesel e 650 kg per quella a benzina mentre l’Amarok offre uno spazio di carico di 1.28 metri cubi per materiale sfuso.
Listino prezzi FIAT Toro vs Volkswagen Amarok
Il FIAT Toro non è presente sul mercato Europeo; in Brasile viene proposto a listino ad un prezzo che – al cambio – corrisponde a circa 17.000 euro. I prezzi Volkswagen Amarok si collocano in una fascia di decisamente superiore: per una allestimento base con motore da 204 CV e cambio manuale servono 29.260 euro; al top della gamma si trova l’allestimento Aventura (che offre la motorizzazione più potente con cambio automatico) al prezzo di 48.400 euro.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/126729696@N07/44571727982
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/33610474@N03/26166778723