Fifa e Uefa contro la Federcalcio spagnola: chiarimenti sugli scandali di corruzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fifa e Uefa contro la Federcalcio spagnola: chiarimenti sugli scandali di corruzione

Spagna femminile

Dall’assegnazione della Supercoppa all’Arabia Saudita alle accuse a Luis Rubiales, i chiarimenti richiesti da Fifa e Uefa.

La Fifa e la Uefa hanno lanciato un ultimatum alla Federazione Calcistica Spagnola (Rfef), chiedendo spiegazioni dettagliate riguardo alle indagini che coinvolgono l’ente in uno scandalo di corruzione di vasta portata. Al centro della tempesta, l’assegnazione della Supercoppa di Spagna all’Arabia Saudita e le controversie legate alla ristrutturazione dello stadio della Cartuja a Siviglia. Episodi che rischiano di trascinare nel baratro l’intero sistema calcistico spagnolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Spagna femminile
Spagna femminile

La lettera di Fifa e Uefa: un precedente pericoloso

In una lettera congiunta, i segretari generali di Fifa e Uefa, Mattias Grafsrom e Theodore Theodoridis, hanno messo sotto pressione l’attuale presidenza della Rfef, guidata da Pedro Rocha. Il documento, riportato dal quotidiano As, sollecita la Federazione a fornire dettagli precisi sulle indagini in corso. Inclusi i nomi delle persone coinvolte e le misure già adottate o previste per affrontare la situazione.

Possibile commissariamento: un campanello d’allarme

La richiesta di trasparenza arriva in un momento particolarmente delicato, segnato dagli arresti e dalle perquisizioni effettuate dalle autorità giudiziarie spagnole. L’ombra del commissariamento da parte di Fifa e Uefa si profila all’orizzonte, un’eventualità che potrebbe avere ripercussioni significative sulla credibilità e sull’autonomia della Rfef. Il presidente della commissione di gestione, Pedro Roche, è atteso al confronto con rappresentanti della Fifa, un incontro che si preannuncia decisivo per il futuro del calcio spagnolo.

Nel mirino, non solo l’assegnazione della Supercoppa e i lavori allo stadio della Cartuja ma anche il comportamento dell’ex presidente Luis Rubiales. Le cui azioni durante e dopo i Mondiali femminili di calcio hanno sollevato un polverone mediatico e giudiziario. Le accuse di amministrazione sleale, corruzione e riciclaggio di denaro si intrecciano a vicende di coercizione e scandali personali. Gettando una luce oscura sulle dinamiche interne alla Federazione.

Il Consiglio superiore dello Sport spagnolo (Csd) ha deciso di intervenire, portando le accuse di irregolarità davanti al Tribunale amministrativo dello Sport. Questa mossa, unita alla richiesta di condanne per Rubiales e altri dirigenti, segna un punto di non ritorno nella lotta contro la corruzione nel calcio spagnolo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2024 11:51

Marta Fascina volta pagina dopo Silvio Berlusconi? Tutta la verità

nl pixel