Figliuolo nominato commissario per la ricostruzione, a Panetta la Banca d’Italia

Figliuolo nominato commissario per la ricostruzione, a Panetta la Banca d’Italia

L’Italia ha scelto le due nuove figure a cui si affiderà in questo momento di crisi ambientale ed economico.

Auguriamo buon lavoro a Figliuolo. L’atto di nomina sarà formalizzato quasi certamente la prossima settimana“. Questo il commento del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, intervenuto in conferenza stampa a Palazzo Chigi per la nomina di Francesco Paolo Figliuolo a commissario per la ricostruzione in Emilia-Romagna e nei territori flagellati dall’alluvione. “Ci auguriamo“, ha specificato il ministro, che i 5 anni previsti dalla carica “siano bruciati e neutralizzati dall’efficacia di un gioco di squadra“.

La nuova guida della Banca d’Italia

Gli ultimi giorni sono stati crocevia fondamentali per il futuro dello Stivale perché, oltre alla nomina di Figliuolo, è stato anche assegnato il ruolo di guida della Banca d’Italia. Il ministero dell’Economia ha scelto Fabio Panetta, membro del direttorio della Banca Centrale Europea. La nomina, tra l’altro, è stata fatta nel giorno in cui Tajani si è schierato con fermezza contro i continui rialzi dei tassi prospettati da Christine Lagarde.

Due ottime, ottime, ottime nomine“, ha commentato Matteo Renzi, volto del partito di Italia Viva. Resta ora da capire, quindi, se Fabio Panetta e Francesco Paolo Figliuolo riusciranno a risollevare davvero lo Stivale, uno per mettersi alle spalle i danni in Emilia-Romagna e l’altro per lottare contro alla possibile recessione.

Argomenti