Chi è Paolo Figliuolo: moglie, vita privata, stipendio, carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è il Generale Francesco Paolo Figliuolo: tutto su di lui

Francesco Paolo Figliuolo

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Generale Francesco Paolo Figliuolo: dalla vita privata alla carriera, tutto su di lui.

Nel 2021 il nome del Generale Francesco Paolo Figliuolo è salito alla ribalta in quanto è stato nominato Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus. Due anni dopo, all’ufficiale dell’Esercito è stato invece conferito un altro incarico di rilievo per un’altra emergenza che ha colpito il Paese: è stato infatti nominato Commissario per la ricostruzione in Emilia-Romagna, dopo l’alluvione che nel mese di maggio ha colpito molte zone della regione. Dalla biografia alla vita privata, vediamo chi è Francesco Paolo Figliuolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Francesco Paolo Figliuolo: la biografia

Nato a Potenza l’11 luglio del 1961 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro), Francesco Paolo Figliuolo si è laureato in Scienze Politiche a Salerno, ha poi conseguito una seconda laurea, questa volta in Scienze Strategiche, a Torino. Inoltre a Trieste ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Inizia la sua carriera militare come ufficiale di artiglieria da montagna presso il Gruppo Artiglieria AOSTA. Tra il ’99 e il 2000 è in missione in Kosovo con la sua Unità, della quale sarebbe nel frattempo diventato Comandante.

Nel corso della sua carriera e nel corso delle sue missioni, Figliuolo collabora e si forma anche con la NATO. Intanto prosegue inarrestabile la sua affermazione nel mondo delle Forze Armate.

Francesco Paolo Figliuolo: le Onorificenze

Sulla scheda personale sul sito dell’Esercito sono riportate anche le principali onorificenze riconosciutegli.

Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia;
Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito;
Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
NATO Meritorius Service Medal;
Croce d’Oro d’Onore della Bundeswehr;
Legion of Merit degli Stati Uniti d’America

Francesco Paolo Figliuolo Commissario straordinario

Nel febbraio 2021, l’allora Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale Francesco Paolo Figliuolo Commissario straordinario all’emergenza coronavirus al posto di Domenico Arcuri.

Il 27 giugno del 2023 è stato invece nominato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nuovo Commissario per la ricostruzione in Emilia-Romagna, un ruolo avuto dopo la terribile alluvione che nel mese di maggio ha devastato diverse zone del Paese.

Francesco Paolo Figliuolo: moglie, figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, del Generale Figliuolo sappiamo che è sposato con la moglie Enza. I due hanno avuto anche due figli: il primo si chiama Salvatore mentre il secondo si chiama Federico.

Dove abita Francesco Paolo Figliuolo

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, insieme alla moglie Enza e ai figli Salvatore e Federico, abita a Torino, la città dove ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche e dove ha anche conseguito i primi incarichi militari.

Generale Francesco Paolo Figliuolo: lo stipendio e il patrimonio

Francesco Paolo Figliuolo per il suo ruolo di Generale nell’Esercito percepisce uno stipendio di 240.000 euro all’anno dopo l’aumento avuto nel 2022 con il Decreto Aiuti, in precedenza il suo stipendio era di circa 180.000 euro. Per il suo ruolo di Commissario straordinario per il Covid non ha avuto alcuna retribuzione aggiuntiva.

Curiosità su Francesco Paolo Figliuolo

Non ha profili personali sui social network.

Ha scritto un libro dal titolo “Un italiano. Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2023 10:36

Chi è Fabio Panetta: tutto sul governatore di Bankitalia

nl pixel