La carriera e la vita privata del Generale Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario all’emergenza coronavirus. Prende il posto di Domenico Arcuri.

Nel Febbraio 2021 il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato il Generale Francesco Paolo Figliulo nuovo commissario all’emergenza coronavirus al posto di Domenico Arcuri.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Chi è Francesco Paolo Figliuolo

Nato a Potenza, Figliuolo si forma nell’esercito e vive la sua vita in divisa. Nel corso della sua carriera ha ottenuto riconoscimenti di prestigio.

Inizia la sua carriera militare come ufficiale di artiglieria da montagna presso il Gruppo Artiglieria AOSTA. Tra il ’99 e il 2000 è in missione in Kosovo con la sua Unità, della quale sarebbe nel frattempo diventato Comandante.

Nel corso della sua carriera e nel corso delle sue missioni, Figliuolo collabora e si forma anche con la NATO. Intanto prosegue inarrestabile la sua affermazione nel mondo delle Forze Armate.

Le Onorificenze

Sulla scheda personale sul sito dell’Esercito sono riportate anche le principali onorificenze riconosciutegli.

Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia;
Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito;
Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
NATO Meritorius Service Medal;
Croce d’Oro d’Onore della Bundeswehr;
Legion of Merit degli Stati Uniti d’America

Il Curriculum

Per quanto riguarda il percorso di studi, il Generale Figliuolo ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Politiche a Salerno, poi il diploma di laurea i Scienze Strategiche a Torino. Inoltre a Trieste ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche.

Francesco Paolo Figliuolo Commissario straordinario all’emergenza coronavirus

Nel febbraio 2021 il Presidente del Consiglio Mario Draghi lo ha nominato Commissario straordinario all’emergenza coronavirus al posto di Domenico Arcuri.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita provata, del Generale Figliuolo sappiamo che vive a Torino, è sposato ed ha due figli, Salvatore e Federico.

ultimo aggiornamento: 03-10-2021


Chi è Lilli Gruber, l’ex volto serale del TG1

Chi è Viviana Bottaro, bronzo olimpico a Tokyo