Finanziamenti, dubbi sui bonifici al blog di Grillo e alla Casaleggio Associati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Finanziamenti, i dubbi dell’Antiriciclaggio anche su Grillo e Casaleggio

Beppe Grillo Movimento 5 Stelle

Non solo la Fondazione Open. I riflettori delle autorità anche sui finanziamenti della Moby Spa al blog di Beppe Grillo e alla Casaleggio Associati.

Indagando sui finanziamenti della Moby spa di Vincenzo Onorato alla Fondazione Open legata a Matteo Renzi, gli inquirenti avrebbero individuato contatti sospetti anche tra la Spa e Grillo e Casaleggio. L’allarme, o almeno l’allerta, parte dall’unità antiriciclaggio di Bankitalia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Finanziamenti, nel mirino negli inquirenti anche i soldi di Onorato a Grillo e Casaleggio

Stando a quanto riferito da il Corriere della Sera, Vincenzo Onorato avrebbe cercato di allargare il suo buon rapporto politico versando soldi anche in favore del Blog di Beppe Grillo e della Casaleggio Associati.

Secondo gli inquirenti si tratterebbe di bonifici sospetti, per questo motivo finiti nel mirino delle autorità. Lo scopo degli accertamenti è quello di verificare se alle donazioni siano seguiti possibili o presunti vantaggi per Onorato o la sua società di navigazione che, grazie a un accordo da 72 milioni, detiene di fatto il monopolio di alcune rotte marittime.

Beppe Grillo
Beppe Grillo

L’accordo tra la Moby Spa e la società che gestisce il blog di Beppe Grillo

Con la società che gestisce il blog di Grillo l’accordo biennale prevede, a fronte di un pagamento di 120.000 euro annui, l’inserimento di pubblicità e contenuti redazionali pro-Moby da pubblicare anche sui social.

Dovrebbe trattarsi di uno spot al mese, e gli inquirenti si interrogano se il servizio garantito sia congruo con la cifra versata. O se questa possa nascondere qualche finanziamento politico fatto arrivare con un giro largo, difficile da intercettare. In parallelo gli investigatori stanno scandagliando le normative per accertarsi che non ci siano provvedimenti in favore o utili all’armatore.

Riflettori puntati anche sulla Casaleggio Associati

Ma gli interessi di Onorato si sono allargati fino alla Casaleggio Associati, con la quale ha stipulato un accordo nel mese di giugno del 2018 Anche su questo accordo il lavoro degli investigatori si muove sulle coordinate della congruenza e della trasparenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

Se cade il governo il Movimento è finito

nl pixel