Finisce l’era Moratti in Saras: Vitol al timone e lancia un’Opa

Finisce l’era Moratti in Saras: Vitol al timone e lancia un’Opa

La famiglia Moratti lascia Saras: Vitol acquisisce il controllo e avvia un’offerta pubblica di acquisto.

Con la cessione delle quote di maggioranza di Saras alla società olandese Vitol, si chiude un capitolo storico per la famiglia Moratti e per l’industria della raffinazione italiana.

Massimo Moratti, insieme ai suoi figli e nipoti, ha deciso di vendere la loro partecipazione del 35,019% a Vitol, segnando la fine di un’era per la storica azienda di Sarroch (Cagliari).

Massimo Moratti

L’acquisizione di Vitol e il nuovo assetto del Cda

L’operazione, conclusa attraverso la società veicolo Varas, interamente controllata da Vitol, ha portato quest’ultima a detenere il 45,48% del capitale sociale di Saras.

Come riportato da Msn.com, questo ha avviato una nuova fase con il lancio di un’offerta pubblica di acquisto (Opa) obbligatoria per il restante capitale.

I membri della famiglia Moratti, inclusi Angelo, Angelomario, Gabriele e Giovanni, hanno presentato le loro dimissioni dal consiglio di amministrazione (cda).

Dunque, lasciando spazio ai nuovi consiglieri nominati da Vitol: Thomas Baker, Clive Christison, Dat Duong e Ciprea Scolari.

Massimo Moratti, pur rimettendo le deleghe operative, manterrà la carica di presidente fino alla conclusione dell’offerta residuale.

L’ex presidente dell’Inter ha dichiarato: “Per me, i miei figli, i miei nipoti e tutta la mia famiglia è un momento carico di emozioni legato alla felice, lunga storia assieme, ma che viviamo con la certezza che l’ingresso di un protagonista primario del settore energetico come Vitol garantirà alla società, ai dipendenti e alla comunità locale un grande futuro“.

Le dichiarazioni di Vitol

Russell Hardy, amministratore delegato di Vitol, ha affermato: “Siamo consapevoli delle nostre responsabilità, sia nei confronti della società sia dei suoi stakeholder, e siamo impegnati a investire nel futuro di Saras”.

Vitol intende sostenere lo sviluppo di Saras, consolidando e valorizzando le attuali attività e cogliendo eventuali future opportunità di crescita sia in Italia che all’estero.

La continuità della gestione sarà garantita dall’attuale management team di Saras, che continuerà a operare dopo il perfezionamento dell’offerta.