Chi è Massimo Moratti: la biografia e la vita privata dell'imprenditore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Massimo Moratti, l’ex patron dell’Inter

Massimo Moratti

Da imprenditore a presidente dell’Inter, chi è Massimo Moratti. La biografia e la vita privata del numero uno della Saras.

MILANO – La storia dell’Inter dal punto di vista presidenziale ha un nome e cognome: Massimo Moratti. Sedici anni da numero uno della società nerazzurra e 16 trofei vinti per l’imprenditore nato nel Veronese ma cresciuto in diverse zone d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Massimo Moratti, la biografia dell’imprenditore italiano

Nato a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, il 16 maggio 1945, Massimo Moratti sin da subito è stato avviato verso una carriera di imprenditore. Infanzia trascorsa in Calabria prima di trasferirsi a Roma per frequentare il corso di Scienze Politiche alla LUISS.

Dopo la laurea è entrato nel consiglio di amministrazione della società di famiglia e di conseguenza del Gruppo Saras che ora lo vede presidente. Ma il suo interesse per il calcio lo ha portato ad acquistare il 18 febbraio 1995 l’Inter.

Massimo Moratti e l’Inter

Una storia d’amore tra l’imprenditore e l’Inter durata per ben 16 anni anche se con una separazione nel 2004 quando ha rassegnato le dimissioni con Giacinto Facchetti al suo posto. L’ex difensore ha tenuto la carica di presidente fino alla morte (settembre 2006). Due mesi dopo la scomparsa del numero uno nerazzurro l’imprenditore ha deciso di tornare e tenere le redini della società fino al 15 ottobre 2013 quando ha ceduto le quote a Erick Thohir. L’ingresso del miliardario indonesiano ha consentito a Moratti di dedicarsi solo all’attività di famiglia.

Massimo Moratti
fonte foto https://twitter.com/Inter

Moglie, figli e vita privata di Massimo Moratti

La famiglia dell’imprenditore era molto conosciuta a Milano. L’ex presidente dell’Inter è sposato da diversi anni con Emilia Bossi. La moglie è stata consigliere comunale del capoluogo lombardo dal 2001 al 2012. Incarico ricoperto anche negli anni di Letizia Moratti sindaco, moglie di Gianmarco fratello di Massimo.

La coppia ha avuto cinque figli: Maria Celeste, Angelomario, Maria Carlotta, Giovanni e Maria.

fonte foto copertina https://twitter.com/Inter

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2020 10:01

Niki Lauda, il campione austriaco di Formula 1 avrebbe compiuto 71 anni

nl pixel