Finlandia, Parlamento approva l'ingresso nella Nato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Finlandia, Parlamento approva l’ingresso nella Nato

Finlandia

La maggioranza del Parlamento ha votato a favore dell’ingresso della Finlandia nella Nato, ma si attende Ungheria e Turchia.

La Finlandia entra a far parte della Nato grazie all’approvazione della maggioranza del Parlamento, ma per entrare definitivamente nell’Alleanza manca ancora il via libera di Ungheria e Turchia. La stragrande maggioranza, tuttavia, ha votato a favore (184 voti), favorendo in gran parte il consenso del disegno di legge presentato dal governo.

Finlandia
Finlandia

L’adesione di tutti i Paesi

I parlamentari finlandesi hanno votato per approvare una legge che autorizza l’ingresso del Paese scandinavo nell’Alleanza militare occidentale, con 184 voti a favore e 7 contrari. Si attendono però ancora le ratifiche di Ungheria e Turchia, per far sì che l’ingresso nell’Alleanza sia definitiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E adesso che succede? Dopo il voto, ora è prevista la firma del presidente, Sauli Ministro, altrimenti la Finlandia (come anche la Svezia) non potrà diventare membro ufficiale della Nato. O almeno non prima del completamento del processo che prevede l’ok da parte di tutti i 30 Paesi membri.

A seguito di diverse polemiche sulla questione, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha convocato la settimana prossima a Bruxelles i rappresentanti di Svezia, Finlandia e Turchia per sbloccare l’adesione dei due Paesi nordici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 15:50

Vaticano, la svolta di Papa Francesco: aboliti i privilegi dei cardinali. Ecco quali

nl pixel