Ghostare, la nuova parola della Crusca: "sparire senza preavviso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ghostare, la nuova parola della Crusca: “sparire senza preavviso”

telefoni cellulari

Il Ghostare è un comportamento molto diffuso sui social network, soprattutto da parte dei giovani, ma non solo…

Un’altra delle parole italianizzate, ispirate a quelle inglesi, che entra a far parte del gergo giovanile dei social network. “Ghostare”, dallo slang inglese “to ghost”, che significa “diventare un fantasma”. Anche la Crusca adesso lo importa ufficialmente nella lingua italiana, definendolo come “porre fine a una relazione con una persona cessando improvvisamente ogni forma di comunicazione con quest’ultima” o anche “ignorare un messaggio, una chiamata o altra forma di comunicazione”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

telefoni cellulari
telefoni cellulari

“Ghostare”

Nel corso degli anni abbiamo sentito termini utilizzati come vera e propria parte del dizionario italiano. Tra questi, sicuramente “cringe” e “poser”, che danno spazio ad un nuovo arrivato già spopolato tra la Generazione Zeta. Si tratta di “ghostare”, e sta ad indicare l’azione di un utente che ignora il messaggio online di qualcun altro.

Si fa appunto riferimento a “ghost”, ovvero “fantasma”, quasi come a riferirsi ad una persona che diventa trasparente nei confronti di un altro, ignorandolo completamente. E non si tratta solo di un termine di tendenza, ma di una parola che anche l’Accademia della Crusca ha deciso di introdurre ufficialmente.

Un comportamento usuale nei social

La new entry viene associata soprattutto al mondo dei social network, in cui è più semplice assumere le sembianze di fantasma verso qualcuno che non ci interessa abbastanza. E’ infatti dietro lo schermo che è più facile scomparire senza lasciare tracce, né dare spiegazioni.

Sebbene le piattaforme social – come Facebook, Instagram, ma soprattutto Tinder – facciano spesso da intermediario per portare a buon fine numerosi incontri amorosi, quando una conoscenza non sembra quella più appropriata è più facile prendere e scomparire… Ghostare!

Anche il New York Times interviene sulla questione, affermando che alcuni “Fantasmini” si giustificano a causa dell’insicurezza, dell’aspetto fisico, o per immaturità. Secondo uno studio, oltre l’11% degli americani ha già “ghostato”, e le donne dichiarano di farlo più dei maschi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 16:16

Finlandia, Parlamento approva l’ingresso nella Nato

nl pixel